Elezioni l'aquila - comuni

Elezioni L’Aquila, i Comuni al voto

Sono ventuno i Comuni in provincia dell’Aquila interessati dalle elezioni amministrative del 2017.

Avezzano nella Marsica, Montereale nell’Alta Valle dell’Aterno e Scoppito sono i Comuni di maggior rilievo interessati da questa tornata elettorale. Nella Valle Peligna, c’è Pratola.

Ad Avezzano dati superiori, nell’affluenza, a quelli aquilani: alle 12 il 19,42%, alle 19 il 54,03%, dato finale delle 23 è il 74,68%. In lizza sei candidati sindaco: l’uscente Giovanni Di Pangrazio e il suo principale avversario Gabriele De Angelis, Francesco Eligi per il Movimento Cinque Stelle e Leonardo Casciere, Stefano D’Andrea e Nazareno Di Matteo con delle liste civiche. 24 liste elettorali, 576 aspiranti consiglieri comunali ( oltre 200 donne), tra avvocati, medici, sportivi e professionisti di vari settori.

[Avezzano, 6 candidati sindaco e 576 consiglieri]

A Montereale si sono recati al voto il 76,65 degli aventi diritto: in calo il dato dell’affluenza rispetto a cinque anni fa. Due sono le liste che si contendono la fascia tricolore: quella dell’Amministrazione uscente” Lista Civica indipendente per Montereale”, capeggiata dal Sindaco Massimiliano Giorgi, forte di una squadra rinnovata di giovani espressione delle varie frazioni, e “Impegno per il Nostro Territorio”, con candidato sindaco Giovanni Nanni, anche quest’ultima con un gruppo di giovani candidati. “La ricostruzione delle case e del tessuto sociale è la vera sfida storica insieme alla ripartenza dell’economia locale che nei prossimi cinque anni dovrà essere affrontata per dare un futuro alla nostra gente impedendo che tanti giovani lascino il territorio”, scriveva a fine maggio Nando Giammarini per il Capoluogo.

[Alto Aterno: Montereale al giudizio degli elettori]

A Scoppito l’affluenza finale è stata dell’81,77%. E’ una sfida a tre: la coalizione Nuovo Rinascimento a sostegno di Dante De Nuntiis, già sindaco di Scoppito per due mandati e mezzo, Insieme per Scoppito, per il sindaco attuale Marco Giusti e Scoppito nel Cuore per Guido Ranieri. A metà dello spoglio, testa a testa tra De Nuntiis e Marco Giusti.

[Dante De Nuntiis, le occasioni perdute]

Il Comune con maggiore affluenza è Cappadocia, con il 72,17%; all’estremo opposto troviamo Prata D’Ansidonia alle 19.00 ferma al 35,33%. [D.R.]

leggi anche
elezioni
Elezioni - il voto
Elezioni L’Aquila, la lunga notte dello spoglio
massimiliano giorgi montereale
Gli eletti
Montereale, riconfermato Giorgi sindaco
biondi di benedetto
Verso il ballottaggio
Biondi-Di Benedetto si preparano al ballottaggio