I pasticci di ale

Naked-cake con crema chantilly e crema alla vaniglia

Alessandra Bonomo

Alessandra Bonomo

In cucina con I Pasticci di Ale: Naked-cake con crema chantilly e crema alla vaniglia

Come prepararla? Facilissimo.
Ingredienti:
– base morbida (2 piani di dimensione differente)
– crema chantilly
– crema pasticciera alla vaniglia
– ostia sminuzzata verde
– fiori di zucchero
Scegliete una base morbida, quella che più vi piace come, ad esempio, un pan di spagna. Io ho utilizzato la ricetta della “Torta Soffice” sostituendo il lievito chimico con il cremor tartaro; la ricetta la trovate qui: Torta Soffice.
Preparate due basi, una più grande ed una più piccola, da utilizzare rispettivamente come primo e secondo piano.
Per la base grande ho utilizzato la dose da 6 uova (come da ricetta di cui sopra); per la base piccola, invece, ho utilizzato la dose mezza dose, quella da 3 uova (e quindi 150 gr di zucchero, 175 gr di farina, 1/2 bicchiere di latte, 1/2 bicchiere di olio e 1/2 bustina di cremor tartaro).
Ricavate 2 o 3 dischi dalla base più grande e farcite con la classica crema chantilly (panna montata con zucchero a velo. Proporzioni: 250ml di panna/50gr di zucchero a velo).
Ricavate 3 dischi dalla base più piccola e farcitela con la classica crema pasticciera aromatizzata alla vaniglia (baccello o fiala). Qui trovate la mia ricetta base per la crema: Crema Pasticcera
Aggiungete, a vostro piacimento, del colorante alimentare nella crema. Io, per esempio, ho utilizzato il rosa ed ho ottenuto differenti gradazioni.
Infine montate i due piani di torta (con della panna montata o chantilly tra i due) ed aggiungete le vostre decorazioni preferite. Io ho utilizzato ostia verde sminuzzata per il prato e delle rose di zucchero come topper (si trovano in commercio; oppure potete ricavare dei fiorellini da della pasta di zucchero colorata utilizzando degli appositi stampini ed aggiungere una perlina di zucchero al centro).