IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila a Venezia: Mimmo Emanuele omaggia Lady D

Mimmo Emanuele espone a Venezia, con una sorpresa: un ritratto di Lady D fra i merletti abruzzesi e le immagini dell’Aquila.

Dopo i recenti successi delle mostre in Marocco (Marrakech ed Agadir) l’artista aquilano è atteso da un nuovo importante impegno artistico, Vestiti d’arte. La mostra si terrà a Venezia a Palazzo Albrizzi, sede anche della 57 Biennale d’arte di Venezia che ospita il Padiglione Nazionale del Guatemala dal 4 Giugno al 4 Luglio 2017. L’evento sarà preceduto da una sfilata di moda il 3 Giugno 2017 a Bassano del Grappa presso gli eleganti ambienti del Bonotto Hotels.

MIMMO EMANUELE VENEZIA

La mostra è anche un omaggio a Lady Diana, icona di stile negli anni 80/90 che comunicò la sua personalità e la sua femminilità anche attraverso gli abiti: ed è in questo contesto che arriva il contributo dell’artista aquilano Mimmo Emanuele, il quale presenterà, in questa rassegna d’arte contemporanea internazionale, due dipinti in tecnica mista e collage formato 60×120 realizzati proprio per l’ evento veneziano.

Uno dal titolo ‘Sposarsi in laguna‘ e l’ altro dal titolo ‘ Lady Diana sposa in Abruzzo tra i merletti ‘. Nel dipinto dedicato al nostro Abruzzo sono raffigurati una donna in costume scannese e immagini dell’Aquila ( Piazza Duomo e la Basilica di San Bernardino). Nella parte superiore del dipinto campeggiano la scultura del Guerriero di Capestrano ed alcune caratteristiche immagini dello stesso paese.

Il tutto sotto lo sguardo attento e meravigliato di Lady Diana, ritratta tra i merletti  sapientemente realizzati dalle nostre nonne Abruzzesi.

L’ emblema dell’ Aquila, raffigurata graficamente, conferisce all’intero impianto dell’opera di Mimmo Emanuele una forte connotazione di aquilanità. Ancora una volta l’ artista dimostra la sua sensibilità verso i temi della sua terra.

Durante l’inaugurazione della mostra , presentazione critica del Dott. Mauro Fantinato, il 4 Giugno a palazzo Albrizzi Venezia, oltre la sfilata di moda i maestri Luigi Ferro e Valerie Seward eseguiranno dei brani con pianoforte e violino.

X