IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sconti su TARI per chi fa compostaggio

Una riduzione della TARI, la tassa sui rifiuti, per chi provvede al compostaggio domestico.

La prevede il Comune dell’Aquila che pochi giorni fa ha pubblicato sul proprio sito modulo e avviso per chiedere la riduzione della tassa in caso si esegua il compostaggio domestico. La richiesta andrà fatta entro il prossimo 31 maggio.

Lo sconto si attua sulla sola abitazione di residenza o di domicilio temporaneo post sisma ed ammonta al 20% dell’importo complessivo del tributo dovuto.

La riduzione si applica dal primo giorno di adesione al compostaggio domestico, a condizione che sia stata presentata al Comune la relativa istanza di riduzione del tributo. L’istanza di riduzione va
presentata annualmente, tassativamente nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 aprile dell’anno per
cui si richiede la riduzione del tributo. Per il solo anno 2017, il termine ultimo per la presentazione
dell’istanza di riduzione è fissato al 31 maggio.

Anche per il tramite del soggetto gestore, il Comune verifica l’effettivo utilizzo di tale modalità di smaltimento. In caso di accertamento del mancato rispetto degli obblighi citati, il contribuente perde il diritto all’intero beneficio annuale, con contestuale applicazione di sanzioni ed interessi.

X