Previsioni

Meteo L’Aquila, arrivano gelo e neve previsioni

GELO E NEVE IRROMPONO NELLA PRIMAVERA. MERCOLEDI 19 E GIOVEDI 20 LE GIORNATE A TUTTO INVERNO.

Partirà dalla Groenlandia il nucleo di aria fredda, attraverserà la Scandinavia e piegherà verso i Balcani e l’Italia richiamando correnti di matrice Artica.
L’aria fredda irromperà sull’Italia dalla porta della Bora nella notte tra martedì e mercoledì.
Le giornate di mercoledì e giovedì saranno caratterizzate da un cruento calo delle temperature e da instabilità atmosferica, con il ritorno delle precipitazioni nevose fino a bassa quota.

TENDENZA PREVISIONALE PER LE GIORNATE DI MARTEDI 18 – MERCOLEDI 19 – GIOVEDI 20 APRILE.
MARTEDI 18 APRILE: inizio di giornata stabile ma con graduale aumento della nuvolosità. Dal pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Quota neve iniziale 1800m, in calo fino a toccare gli 800/1000m.
Vento da Libeccio, in rotazione da nord in rinforzo.
Temperature in sensibile diminuzione dal pomeriggio.

MERCOLEDI 19 APRILE: inizio di giornata variabile con schiarite e annuvolamenti ma con tendenza ad aumento della nuvolosità, che culminerà nelle ore pomeridiane con rovesci e temporali.
Quota neve 600/700m.
Migliora in serata.
Vento moderato a tratti forte da nord-est.
Temperature in generale ulteriore diminuzione, con possibili gelate a causa delle temperature minime che potranno scendere al di sotto dello zero.

GIOVEDI 20 APRILE: giornata ancora a rischio instabilità atmosferica, che sarà più attiva nelle ore pomeridiane quando saranno possibili acquazzoni o veloci temporali.
Quota neve 700/900m.
Vento da est tra il moderato ed il forte.
Temperature tipicamente invernali, con possibili gelate a causa delle temperature minime che potranno scendere al di sotto dello zero.
Il consiglio è quello di seguire tutte le previsioni per il breve termine targate Meteo Aquilano, con particolare attenzione e focus come sempre sul nostro territorio.
www.meteoaquilano.it

leggi anche
Freddo, la Giunta proroga l'accensione dei termosifoni
Temperature in picchiata
Termosifoni, sì ad accensione fino al 26 aprile