IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Venerdì santo, la processione fra le gru foto

E’ uscita alle 20 dalla basilica di San Bernardino la  solenne processione aquilana del Cristo Morto, giunta quest’anno alla sua 63a edizione.

L’organizzazione dell’evento religioso, nato nel 1506, e, nell’era moderna, rifondato nel 1954, è stata ereditata dall’Associazione dei Cavalieri del Venerdì Santo, organismo che affiancò il fondatore Nicola Roccioletti negli ultimi anni della sua gestione.

La processione è uscita da San Bernardino passando per via San Bernardino e corso Vittorio Emanuele per arrivare in piazza Duomo (davanti la Cattedrale di San Massimo).
Dalla Cattedrale proseguirà per via dell’Arcivescovado poi piazza della Prefettura, piazza San Marco, via Indipendenza e attraverso piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele e via San Bernardino farà rientro nella basilica francescana

processione venerdì santo
processione venerdì santo

(foto Giovanni Baiocchetti)

La scorta d’onore quest’anno è stata affidata dall’Associazione dei Cavalieri del Venerdì Santo al Gruppo di azione civica “Jemo ‘nnanzi” 
Durante la processione, oltre all’animazione curata dai Frati Minori di San Bernardino, sarà eseguito, da parte del coro e dell’orchestra del Venerdì santo, diretti da Carlo Mantini, il suggestivo Miserere di Selecchy.

processione venerdì santo l'aquila
processione venerdì santo l'aquila
processione venerdì santo l'aquila
processione venerdì santo l'aquila
processione venerdì santo l'aquila

Profondo raccoglimento, preghiera ma anche musica e arte. In una nota del 1961, l’Amministrazione provinciale dell’Aquila così si esprimeva infatti a proposito della manifestazione:

La processione del Venerdì Santo, che ogni anno richiama a L’Aquila fedeli e curiosi in gran numero, è una straordinaria galleria d’arte moderna; ognuno dei trofei e dei simulacri, che le varie Confraternite recano in corteo lungo le strade buie e Silenziose della città, è una compiuta espressione d’arte plastica e figurativa. Le sculture della versione “moderna” della processione aquilana, infatti, ricorda la nota, “sono state realizzate da artisti di fama internazionale tra cui, solo per citarne alcuni, Remo Brindisi, Giò Pomodoro, Armando Di Rienzo e Lucio Fontana”.

L’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila S. E. Mons. Giuseppe Petrocchi parteciperà alla Processione insieme al clero e a i religiosi e alle religiose dell’Arcidiocesi e, al termine, offrirà una meditazione sulla Passione di Cristo e benedirà il popolo convenuto.
Saranno presenti, tra le altre autorità religiose, civili e militari, il Nunzio Apostolico Orlando Antonini e l’Arcivescovo Emerito dell’Aquila Giuseppe Molinari.

www.venerdisanto.it
Pagina Facebook: Associazione Cavalieri del Venerdì Santo

(in aggiornamento)

X