Verso le elezioni

Centrodestra, Bergamotto dice no

Luca Bergamotto non sarà il candidato per il centrodestra alle prossime elezioni.

La conferma viene direttamente dal direttore de LAQ Tv che, a pochi minuti dall’inizio dello spoglio che sancirà, invece, il candidato per il centrosinistra, ha inviato alle redazioni una nota ufficiale nella quale rimarca la sua indisponibilità a candidarsi.

“Nei giorni scorsi” ricorda Bergamotto “mi era stata sottoposta l’eventualità di una candidatura a Sindaco di L’Aquila nelle prossime elezioni amministrative nello schieramento di centrodestra, alla luce della mia trascorsa esperienza politica alla Regione Abruzzo ed al Comune del capoluogo di Regione.

Sebbene da nove anni non avessi più partecipato a riunioni politiche, mi sono riservato di valutare la proposta nel solo caso di convergenza unitaria delle compagini partitiche.

Nella giornata di sabato ho comunicato, a prescindere dai percorsi dei tavoli locali e nazionali, la mia indisponibilità alle rappresentanze delle forze politiche da cui aveva tratto origine l’invito.

Una decisione che Luca Bergamotto ha inteso rendere nota prima del risultato delle primarie del Partito Democratico, “volendo continuare a svolgere la mia professione di giornalista con equilibrio e, soprattutto, libertà di giudizio.”

Non si fa attendere la risposta di Forza Italia che, per bocca del coordinatore comunale Stefano Morelli, esprime rammarico per la decisione di Bergamotto di ritirare la disponibilità.

“Credevamo di poter aggregare attorno al suo nome tutte le forze politiche e civiche del centro destra. Questo non si è purtroppo verificato a causa della indisponibilità di altri soggetti politici a percorrere la strada dell’unità.

Forza Italia ha cercato di percorrere tutte le strade possibili per ottenere l’unità della coalizione, arrivando a congelare la sua ipotesi di candidatura a primo cittadino.
Da ora Forza Italia si ritiene libera da qualsiasi vincolo di coalizione e nelle prossime ore comunicherà la propria determinazione.”
Parole che fanno pensare al prossimo annuncio di un un candidato sindaco espressione della sola Forza Italia.
IL DOCUMENTO

Era giunta questa mattina la notizia di un presunto documento a sostegno della paventata candidatura di Luca Bergamotto. I firmatari sarebbero Guido Liris e Stefano Morelli di Forza Italia, Roberto Santangelo di L’Aquila Futura, Annamaria Bonanni di Rivoluzione Cristiana, Massimo Verrecchia di Alternativa Popolare, Valerio Di Pasquale del Movimento per la Sovranità ed Emanuele Imprudente di Noi con Salvini.

La smentita è arrivata stamane dallo stesso Imprudente: «Nessun accordo è stato sottoscritto – spiega al Capoluogo il segretario di Noi con Salvini -, questa sera ci sarà un tavolo regionale, nel quale il partito deciderà il da farsi. Smentisco le voci che si rincorrono sulla sottoscrizione del documento».

leggi anche
Emanuele Imprudente e Luigi D'Eramo
Verso le elezioni
Documento pro Bergamotto, Imprudente smentisce
LaQtv replica, solo 5 vertenze ricevute
Verso le elezioni
E’ Bergamotto il candidato sindaco
15 lavoratori contro Laqtv
Verso le elezioni
Bergamotto ci prova
fascia tricolore sindaco
Verso le elezioni
Centro destra, 5 candidati al massacro
udc
Verso le elezioni
L’UDC appoggia Biondi