25' raduno degli alpini abruzzesi

Selenyj-Jar e non solo: gli alpini non dimenticano

Sono attesi oltre 10mila alpini a Isola del Gran Sasso in questo fine settimana nel quale verranno ricordati e commemorati i caduti nella battaglia di Selenyj Jar del Battaglione Alpini L’Aquila in Russia.

Una iniziativa prevista al principio per metà febbraio, ma poi rinviata a metà marzo per le gravi difficoltà dovute al maltempo in regione.

alpini a isola del gran sasso

E’ grande il ricordo e la commozione nel ripercorrere con la mente quello che accadde attorno al Natale del 1942: per la conquista del Quadrivio di Selenyj Jar divampò una battaglia di inaudita violenza che passò alla storia con il nome di Battaglia di Natale, ma che i nostri pochi reduci chiamarono “Battaglia del quadrivio maledetto”. Con grande valore, gli alpini del Battaglione L’Aquila seppero fermare gli attacchi, a costo di numerosissime perdite umane.

Le iniziative sorte a margine della commemorazione di quella battaglia e di quei caduti sono state notevoli. Fra le tante, ne segnaliamo una nata in tempi recenti, all’inizio del 2016.

Alcuni soci dell ‘A.N.A. appartenenti al gruppo L’Aquila 2 G. Vaccarelli, appassionati di storia militare nonché collezionisti, hanno deciso di costituire quello che è stato denominato “Centro Studi Storici Battaglione Alpini L’Aquila”. La coesione delle singole esperienze, conoscenze e passioni permetterà di realizzare studi storici sugli eventi bellici di ogni epoca, che hanno interessato il territorio regionale, nazionale ed internazionale.

Il cuore delle attività del Centro Studi sarà quello di effettuare ricerche basate non solo su studi documentali, ma anche e soprattutto, su ricognizioni svolte sul territorio volte ad individuare, catalogare e riportare su mappa ciò che è ancora fisicamente testimonianza di tali eventi, nonché su interviste dei diretti testimoni, alla cui scomparsa non sarà più possibile ricostruire, con completezza, episodi storici locali che aiutano a comprendere ed interpretare quanto accaduto a livello generale.

Verranno organizzate mostre e convegni, ricostruzioni storiche in uniforme d’epoca, nonché l’Associazione si adopererà per la realizzazione di un museo civico storico a L’Aquila e di una mostra-mercato a cadenza periodica, da tenersi nel capoluogo abruzzese, strettamente legata al collezionismo storico-militare: il tutto con il fine ultimo di incrementare il patrimonio culturale e storico nazionale anche tramite il restauro e la conservazione di manufatti, documenti ed oggetti che, a loro volta, potranno generare un incremento turistico ed economico del capoluogo favorendone la rinascita post terremoto.

alpini a isola del gran sasso

Il Centro Studi Storici ha già partecipato , con figuranti in uniforme storica, alla prima adunata del Battaglione Alpini L’Aquila, tenutasi nella nostra città nel mese di ottobre 2015. In quella occasione fu organizzato, allestito e gestita una mostra di documenti e cimeli storici. L’iniziativa é stata ripetuta con successo in occasione del raduno internazionale dei Cappellani Militari di Capestrano ( L’Aquila ) del marzo 2016. Proprio nella giornata odierna parteciperà alla commemorazione dei caduti in Russia, in corso di svolgimento in questo fine settimana a Isola del Gran Sasso.

Il Centro Studi ha iniziato i rilievi e la mappatura della linea difensiva, allestita durante la Seconda G.M. in provincia di L’Aquila, alle spalle della più famosa linea Gustav.

Il programma del 26 marzo

L’incontro, organizzato dall’associazione nazionale alpini (A.N.A.), sezione “Abruzzi”, e dal Gruppo di Isola del Gran Sasso (Teramo), avrà inizio alle ore 9 a Isola del Gran Sasso con il raduno degli alpini; seguirà un lunghissimo corteo verso il santuario.

Alle ore 12 le penne nere parteciperanno ad una messa in suffragio dei caduti della campagna di Russia, celebrata da padre Natale Panetta, rettore del santuario. Al raduno, che riveste carattere nazionale, parteciperanno varie autorità politiche e militari.

Nel contesto del grande raduno degli alpini abruzzesi sabato 25 marzo presso il salone del Museo Stauròs del santuario, alle ore 17.30, si terrà un convegno con proiezioni di un reportage sul Battaglione Alpini L’Aquila e la presentazione di un libro sul Maggiore Luigi Boschis che partecipò alla campagna di Russia.

Durante la manifestazione si esibirà il Coro A.N.A. “Stella del Gran Sasso” di Isola del Gran Sasso, diretto dal Maestro Bruno Tatulli.

(e.f.)

leggi anche
inaugurazione monumento Selenyj-jar
Voci dal libano
Voci dal Libano: un pensiero al Natale 1942 di Selenyj-jar
Adunata Alpini
Adunata alpini
L’Adunata degli alpini diventa un film-reportage
ALPINI IN LIBANO REDUCE DI RUSSIA ERCOLINO NORI E SELENYJ-JAR
Voci dal libano
VOCI DAL LIBANO: Reduce di Russia saluta gli alpini via Web. Ercolino Nori ha 94 anni
Il 9° alpini a Isola del Gran Sasso per ricordo caduti in Russia
Il 9° alpini a Isola del Gran Sasso per ricordo caduti in Russia
Ventiduesimo raduno delle penne nere a Teramo
Ventiduesimo raduno delle penne nere a Teramo
Raduno alpini a S.Gabriele dell'Addolorata
Raduno alpini a S.Gabriele dell’Addolorata
Adunata Ricordando il Battaglione Alpini L'Aquila
Penne nere
L’Aquila: tornano gli alpini
90' adunata alpini treviso
Alpini
Le penne nere a Torricella Peligna
primo raduno battaglione alpini l'aquila
Penne nere
Tornano gli Alpini, tra memoria e solidarietà