IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Inizia la Primavera dell’Atletica

Al via la Primavera dell’ Atletica, manifestazione organizzata dall’Atletica L’Aquila, in collaborazione con la Pro-loco di Coppito, l’Ufficio di Coordinamento di Educazione Fisica e Sportiva dell’Aquila, l’Università degli Studi dell’Aquila – corso di laurea in Scienze Motorie, la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale).

A dare inizio all’evento, martedì 21 marzo alle ore 17,00, sarà il convegno “Giovani atleti, lunghe strade” – Fare sport nel rispetto delle tappe evolutive dei giovani atleti, che si svolgerà presso l’Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di Scienze Umane, aula magna, in Viale Nizza,14. Il convegno, in convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila,Dip. di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche – corso di laurea in Scienze Motorie, prevede il riconoscimento per gli studenti di 1 cfu. Intervengono: la Prof.ssa Monica Mazza, Presidente del Corso di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche Applicate e della Commissione disabilità di Ateneo, sul tema “Lo sport come ricerca di piacere e benessere”. Specializzata in Neuropsicologia Clinica e Psicofisiologia, vanta una ricca pubblicazione in repertori internazionali.

convegno atletica l'aquila

A seguire il Prof. Roberto Bonomi, nome noto nell’ambito della Federazione Italiana di Atletica Leggera per aver collaborato a lungo con il Prof. Carlo Vittori, allenatore del grande velocista Pietro Mennea e con Carmelo Bosco, luminare nel campo delle fisiologia e biomeccanica applicate allo sport. Il suo intervento tratterà “Due vicini sconosciuti: l’età e la forza”. Bonomi ha seguito una lunga serie di campioni di livello internazionale e attualmente le velociste della nazionale italiana di atletica: Maria Enrica Spacca e Anna Bongiorni, oltre alle bulgare Ivet Lalova, finalista sui m. 200, alle Olimpiadi di Rio De Janeiro 2016 e Inna Eftimova campionessa dei Balkani m.60 indoor 2017. Termina la Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra, Presidente CAD (Consiglio Area Didattica) del Corso di Laurea in Scienze Motorie, con un intervento sulla disabilità ”Il valore formativo dell’attività motoria e sportiva nella disabilita”. Grazie all’impegno della Prof.ssa Vinciguerra, dal 2015 il convegno si svolge in collaborazione con il corso di laurea in Scienze Motorie, trattando tematiche importanti sullo sport giovanile e sulla disabilità. Tutto l’evento verrà coordinato dalla giornalista Angela Ciano.

Il convegno sarà dedicato al grande campione di atletica Pietro Mennea, che ci ha lasciato proprio il 21 marzo del 2013.

Dopo martedì la Primavera dell’ Atletica scende in campo, sabato 25 marzo presso il Parco di Murata Gigotti, si sfideranno gli studenti delle scuole prime, seconde e terze medie dell’Aquila e del comprensorio e gli studenti diversamente abili. Domenica 26 marzo, sempre al Parco di Murata Gigotti, sarà la volta dei bambini la 4^ Corsa della Murata – “Il ragazzo più veloce del Parco” aperta a tutti bambini in età di scuola elementare e materna fino all’anno 2006.