Ricostruzione

Ponte Belvedere, gara d’appalto a fine mese

di Francesca Marchi e Andrea Giallonardo

“Entro fine marzo il progetto di ristrutturazione di Ponte Belvedere dovrebbe essere completato e si potrà procedere con la gara d’appalto” – è quanto dichiarato dall’assessore al comune dell’Aquila Maurizio Capri.
Si va verso lo sblocco di una delle arterie cittadine più importanti chiusa al traffico veicolare e pedonale dal 6 aprile 2009.
I lavori sarebbero dovuti partire all’inizio di questo anno, ma le pratiche e i passaggi burocratici hanno rallentato il tutto. Tra qualche settimana si potrà indire la gara d’appalto e dare inizio al recupero strutturale.
Negli anni scorsi  sono state effettuate le prove di carico per testare la resistenza con quattro autotreni, ognuno da 40 tonnellate. Il risultato è stato positivo tanto che il lavoro sul ponte non sarà invasivo e richiederà solo qualche mese. Importanti i danni causati da infiltrazioni d’acqua e dalla scarsa manutenzione nel tempo. Diverse armature mostrano infatti segni di corrosione e disgregamento del calcestruzzo.

Il ponte nato per collegare le due sponde della città a maggio dello scorso anno ha festeggiato il 50esimo anniversario dalla costruzione. In quell’occasione IlCapoluogo aveva intervistato Pasquale Martella, la cui impresa si era occupata della realizzazione.

“Il ponte fu realizzato in circa due anni. La sicurezza veniva prima di tutto, se servivano sei sacchi di cemento io ne utilizzavo otto per stare tranquillo!” – ricorda scherzosamente. L’idea di costruire questa arteria di collegamento risale a molto prima degli anni ’50.  Fu un’idea di Adelchi Serena, a cui si deve gran parte della modernizzazione della città in quegli anni.

leggi: Le nozze d’oro del Ponte Belvedere – Gallery

leggi anche
ponte belvedere 1966
50 anni!
Le nozze d’oro del Ponte Belvedere
Ponte Belvedere, allarme deterioramento
Ponte Belvedere, allarme deterioramento
L'Aquila: ponte Belvedere transitabile per un giorno
Attualità
L’Aquila: ponte Belvedere transitabile per un giorno
ponte belvedere
Ricostruzione
Belvedere, presto i lavori al ‘ponte che ha unito la città’
ponte belvedere 1966
Ricostruzione
Belvedere, dalla costruzione lampo all’attesa infinita
Ponte Belvedere
Post sisma
Belvedere, la grande incompiuta necessita di una partnership privata