Progetti

Un concorso di idee per il Fontanile Quinzi

L’ASBUC di Preturo cerca idee per la riqualificazione del territorio.

Martedì 7 Marzo è stato lanciato dall’A.S.B.U.C. Preturo (Amministrazione separata dei beni usi civici delle frazioni di Preturo, Cese, Colle, San Marco e Pozza del Comune dell’Aquila) il bando relativo al concorso di idee “RecuperiAMO il Fontanile Quinzi” con scadenza lunedì 8 Maggio.

Il concorso, promosso dall’A.S.B.U.C. Preturo e patrocinato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila, si inserisce nel contesto dell’iniziativa “RecuperiAMO il Fontanile Quinzi” volta alla riqualificazione di una piccola ma molto importante area del territorio di Cese di Preturo. L’iniziativa, in collaborazione con il gruppo di lavoro costituito dall’Ing. Roberto Pesce, dall’Arch. Valeria Baglione, dall’Ing. Simona Coletti e dal Agr. Dott. Silvano Porfirio, ha visto al centro un percorso partecipativo che nelle fasi preliminari ha coinvolto direttamente la comunità locale attraverso una serie di incontri dai quali è emerso il quadro conoscitivo-esigenziale fondamentale per il concorso di idee.

L’esperienza “rappresenta un esperimento di partecipazione e attenzione alla qualità progettuale per il nostro territorio – dichiara Antonio Nardantonio, Presidente dell’A.S.B.U.C. Preturo – Crediamo che questa sia una buona pratica in grado di avvicinare la comunità alla cura del territorio”.

Il concorso prevede per il primo classificato un premio di 2.500 Euro selezionato da una Commissione Giudicatrice, composta da una Giuria Tecnica e una Giuria Popolare. La Giuria tecnica è costituita da Antonio Nardantonio (Presidente dell’A.S.B.U.C. Preturo), dall’Arch. Edoardo Compagnone (Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila), dal Prof. Ing. Romolo Continenza (Docente di Disegno dell’Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila), dal Prof. Alessandro Simonicca (Docente di Antropologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma) e dalla Dott.ssa Daniela Tinti (naturalista presso il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga). La Giuria Popolare è stata eletta durante un’apposita assemblea pubblica il giorno 9 Febbraio.

Il bando è disponibile sul sito web dell’A.S.B.U.C. Preturo (www.asbucpreturo.it).

leggi anche
fontanile quinzi preturo
Preturo
Tante idee per il Fontanile Quinzi