IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cotugno: si torna sui banchi. Istruzioni per l’uso

Sembra chiudersi la vicenda “Scuole Sicure” e il caso travagliato dell’Istituto Cotugno che per settimane è rimasto senza casa costringendo gli studenti a turni pomeridiani nell’Itis di Colle Sapone.

GLI SPAZI CI SONO: “Nell’edificio di via Leonardo da Vinci, dopo la chiusura dei corpi F e G sono disponibili 38 aule, utilizzando anche spazi prima destinati ad attività amministrative e di laboratorio. Le ulteriori 12 aule per lo svolgimento delle lezioni dell’indirizzo linguistico sono state individuate nella zona di Colle Sapone: 5 all’interno dell’Istituto Colecchi e 7 nei Musp dell’Istituto tecnico per l’efficienza energetica” – questa la nota del Presidente della Provincia De Crescentiis.

[Cotugno: vogliamo spiegazioni dalle Istituzioni]

INCONTRO TRA ISTITUZIONI E STUDENTI: “Nei primi giorni della prossima settimana con il Consiglio d’istituto, insieme ai rappresentanti della Regione e del Comune dell’Aquila, riprenderemo il confronto con gli insegnanti, gli studenti ed i genitori, che abbiamo avviato lo scorso mese di gennaio, per fare il punto della situazione sul lavoro che sta portando avanti ReLuis per fissare nuovi standard e per attivare nuove  e più approfondite valutazioni sulla vulnerabilità.
Inoltre, valuteremo anche l’eventuale utilizzo di altri immobili pubblici della città per lo svolgimento delle attività didattiche nel caso in cui si rendessero necessari interventi sugli edifici scolastici”.

Nello specifico:

Gli alunni del liceo linguistico svolgeranno le lezioni nelle sedi dell’Istituto Colecchi (corso D) e nel MUSP del Liceo musicale (corsi E,G) a partire dal 14 marzo 2017. Limitatamente al solo giorno 13 marzo, a causa delle manifestazioni relative ai cosiddetti “100 giorni” che si concentreranno nella zona di Colle Sapone e a causa della conseguente chiusura delle scuole interessate, e vista la temporanea disponibilità delle aule che ospitano le classi V nella sede centrale di Via da Vinci, gli alunni del liceo linguistico effettueranno le lezioni , a partire dalle ore 9.10 presso la sede di Via da Vinci. Le classi terze e quarte svolgeranno nell’ aula magna le attività di alternanza scuola lavoro con le docenti Falancia e Bontempo fino alle ore 12,10. Le altre classi svolgeranno regolarmente le lezioni secondo l’orario in vigore.

X