IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Coppito 2, degrado e furti. Il video

Da un anno sono state sgomberate in seguito all’inchiesta sul crollo dei balconi in diversi progetti CASE aquilani. A Coppito 2 sono ben tre le palazzine disabitate e sono sempre di più gli episodi di degrado, gli atti vandalici ed i tentativi di furto che si susseguono nella zona.

degrado progetto case coppito 2
degrado progetto case coppito 2

Vetri e porte rotte, arredi in buono stato ma lasciati all’interno degli appartamenti, con il rischio che vengano rubati o danneggiati.

degrado progetto case coppito 2
degrado progetto case coppito 2

Automobili abbandonate nei parcheggi, così come frigoriferi e immondizia varia: c’è addirittura un carrello della spesa, pieno di indumenti. Cavi di rame asportati, finestre rotte in seguito al tentativo di effrazione e di furto. Sono solo alcune delle circostanze ben evidenziate in un video, del quale vi mostriamo alcuni fotogrammi, girato da Francesco De Santis e da Giuseppe Romano, presidente del Ctp Coppito-Pettino.

degrado progetto case coppito 2

“Il Comune riprenda e metta all’asta gli interni di questi appartamenti sgomberati, prima che vengano rubati come già successo. Sono ancora riutilizzabili e in buono stato: salviamo il salvabile. Inoltre, è opportuno recuperare i rifiuti che occupano i parcheggi delle piastre, soprattutto gli ingombranti.”

dicono i due.

degrado progetto case coppito 2

Il Presidente del CTP presenterà una mozione al sindaco dell’Aquila per avere delucidazioni sul futuro di queste palazzine:

“Cosa ne sarà di questo Progetto Case? Interveniamo subito per recuperare arredi e rame e per poterli riutilizzare. Ma soprattutto, facciamo in modo che questa zona di Coppito non sia più una zona di degrado: diamo un progetto e una visione a questa città e alle sue frazioni”.

IL VIDEO