IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il Capoluogo è donna

Un regalo nel giorno della Festa della Donna alla redazione – tutta la femminile – de Il Capoluogo.it da parte del giornalista e attore Silvio Sarta* che, con questo giornale, ha già collaborato a una serie di eventi portando la prima a L’Aquila dello spettacolo teatrale “La storia che non si deve raccontare”.

 

Un tempo provavo una specie di allergia per le mimose, perché sono infiorescenze e non fiori, capaci cioé di stordirti con un’azione massiccia, come il gruppo dei ciclisti che piomba sul fuggitivo, ingoiandolo. Ma il mondo allora era troppo diverso per imbastire un paragone qualsiasi. La violenza sulle donne, per esempio, somigliava al massimo ad un adolescente disordinato. Oggi è un totem adulto e strutturato, capace di tutto  e impermeabile ai passi in avanti della società. Le donne nel mondo del lavoro poi sembravano curiosi ufo, meglio, molto meglio se piacenti.

Oggi l’extraterrestre sono io. Mi aggiro un po’ spaesato nel mondo di chi racconta il mondo, a partire dalla propria città. Ad un certo punto ho scoperto molte donne che lavorano a L’Aquila, che la amano, che la rispettano, che la vivono sempre con passione. Sono giornaliste, sono oneste e si infiammano, se necessario, come soprattutto le donne sanno fare.

Solo donne in redazione. Probabilmente un record. Funziona? Si’ funziona. E anche bene. Ricevono stima, ma anche invidia, complimenti e anatemi, una dinamica giornalistica nata sostanzialmente con gli uomini.

Ma loro sono donne. Tutte donne. Lavorano, resistono e fanno progetti. Ho avuto la fortuna di incrociarle. Non potendole invitare a cena, le ho portate a teatro. Cosi’ ci siamo conosciuti meglio. Nel rispetto e nei sogni che mai devono mancare.

Un giorno sulla lavagna della redazione, senza farmi vedere, ho scritto: VI AMO TUTTE. Spero non l’abbiano ancora cancellate quelle parole impetuose, ma sincere.

Ragione di più per ripeterlo, con garbo e leggerezza.

Soprattutto in un giorno come questo.

Anzi: mille di questi giorni. Ancora meglio: mille di questi siti…

*Silvio Sarta, giornalista sportivo Rai, lavora per anni con Biscardi nel Processo del Lunedì; Telemontecarlo; direttore sportivo Rete8. Scrittore ed attore teatrale.

Tutti gli eventi della Festa della Donna in città: http://www.ilcapoluogo.it/eventi-cosa-fare-aquila-abruzzo/

X