IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

L’Aquila rugby incontra il Pro Recco

Al “Fattori” la sfida è di quelle importanti: domenica 5 marzo scenderanno in campo L’Aquila Rugby Club e Pro Recco. Il fischio di inizio del sig. Bottino di Roma è fissato per le 14:30.

Gli squali liguri arrivano in terra abruzzese per la prima volta in questa stagione: sarà una partita ostica per i neroverdi di Troiani e Rotilio, contro una delle maggiori pretendenti alle semifinali play off, che daranno accesso alla finalissima per la promozione in Eccellenza. Basti pensare gli ottimi risultati del Pro Recco nelle prime tre partite della poule, nelle quali ha espugnato il difficile campo di Benevento, ha vinto con la Primavera in casa e ha perso a Parma, ma solo di misura, con l’Accademia federale. 10 punti che valgono il secondo posto del girone, a pari merito proprio con L’Aquila, oltre che con i giovani federali.

Servirà tutta l’energia del “Fattori” per dare la spinta decisiva al XV neroverde. Prezzi invariati per i settori Tribuna (10 €, ridotto a 5 per under 16, over 65 e iscritti ai Cral delle aziende cittadine) e Distinti, fissato a 5 €. Prevendite disponibili su liveticket.it, info ticket office 333.4893945. Anche domenica prossima diretta streaming del match su Rugby Channel.

Intanto il club neroverde annuncia di aver ingaggiato il mediano di apertura Denis Pizzinato (classe 1992, 178 cm x 80 kg). Trevigiano, 25 anni compiuti da pochi giorni, Pizzinato ha iniziato a giocare nel Benetton Treviso, per poi passare a 15 anni nei Ruggers Tarvisium. Entrato in prima squadra, ha militato nei Ruggers per diverse stagioni in B – scendendo in campo anche al “Fattori” nel 2012-2013 nella finale promozione persa dai trevigiani contro la Gran Sasso – e in Serie A, conquistata nel 2014. Nella stagione in corso è passato alle Fiamme Oro (da esterno), dove ha disputato due partite nel Trofeo d’Eccellenza, esordendo nel massimo campionato italiano contro il Mogliano: “Voglio ringraziare davvero per la disponibilità i club Tarvisium e Fiamme Oro, Pizzinato è un ottimo rinforzo”, ha evidenziato il presidente Mauro Zaffiri.

Gli fa eco il direttore tecnico Vincenzo Troiani: “Proviene dalle Fiamme Oro, club con il quale da tempo collaboriamo – dichiara il coach – Pizzinato arriva grazie al contributo del Tarvisium, gioca prevalentemente a numero 10 ma è di fatto un utility back. I suoi punti di forza sono la velocità e il gioco al piede, potrebbe essere utile per equilibrare il nostro gioco al piede con quello alla palla. Se le carte saranno apposto potrebbe scendere in campo già domenica”.

 

“Quella con Recco è una partita determinante per il nostro cammino nel campionato – continua Troiani – è una squadra ben disposta in campo, con una mischia pesante e con tanta esperienza nella categoria. Dovremo scendere in campo con la massima determinazione, come successo a Roma, organizzarci bene davanti per mettere in condizione la nostra linea arretrata di fare quello che ci riesce meglio: muoverci in velocità e accelerare”.

Appuntamento per tifosi e appassionati è per il 5 marzo, alle ore 14:30, per un’altra intensa domenica di rugby aquilano.