IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pezzopane: precari salvi fino al 2018

“Sono felice e soddisfatta -ha dichiarato la senatrice Stefania Pezzopane del PD – la commissione Affari Costituzionali ha approvato in via definitiva il mio emendamento che proroga per un ulteriore anno e fino a dicembre 2018 i lavoratori precari del comune dell’Aquila e dei comuni del cratere.

Si tratta di oltre 100 dipendenti a tempo determinato e co.co.co. che hanno la gestione di importanti servizi tecnici inerenti le istruttorie delle pratiche della ricostruzione, ma anche la gestione di significativi servizi, anche di natura sociale ed educativa, ivi compresi gli asili nido del Comune dell’Aquila. L’emendamento, dopo aver ricevuto il nulla osta della Commissione Bilancio, è stato ora approvato dalla Commissione di merito, la 1′ Commissione Affari Costituzionali, commissione competente alla approvazione del Decreto Milleproroghe. Sono particolarmente soddisfatta, ho “presidiato” commissione bilancio e commissione affari costituzionali fino all’ottenimento del risultato. Questa proroga, oltre a salvaguardare importanti e numerosi posti di lavoro di oltre 100 nostri concittadini, consente ai comuni di programmare i servizi fino a dicembre 2018 con evidenti vantaggi per la ricostruzione che dovrà procedere con maggiore efficacia ed efficienza. Con l’approvazione in commissione abbiamo fatto il passo fondamentale, ora sto lavorando anche per altri emendamenti. E domani ci sarà l’approvazione definitiva in aula. Importante oltre la proroga, l’assegnazione per il 2017 e 2018 delle somme necessarie, 1.700.000 € per il Comune dell’Aquila e 1.152.209 per i Comuni del cratere per ciascun anno.  La proroga al 2018 dei lavoratori precari dei comuni, consente di allineare questi lavoratori a quelli di Usra e Usrc già prorogati al 2018 con altro provvedimento.”

X