IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Benedetti, non solo strisce blu. ‘Pensare a universitari’

Ben venga il turnover per i parcheggi in centro storico, con la riattivazione degli stalli di sosta a pagamento”: ma le strisce blu vanno accompagnate a parcheggi pubblici in determinate aree, pensando anche agli universitari del polo umanistico.

Le parole sono di Carlo Benedetti, presidente del consiglio comunale che, in una nota, torna sullo spinoso tema delle strisce blu in centro che ha scatenato l’ira di molti sui social network e non solo.

“Sulla riattivazione della sosta a pagamento ho trovato d’accordo anche molti commercianti, che si sono detti favorevoli. Ritengo, tuttavia, necessario che la disposizione venga accompagnata, da subito, con la realizzazione, in tempi brevissimi, di parcheggi pubblici a servizio del centro storico. Le aree da individuare potrebbero essere, per esempio, quelle di piazzale Paoli, piazza San Silvestro e piazza Santa Maria Paganica.

Occorre, inoltre, garantire la possibilità di parcheggiare agli studenti della facoltà di Scienze umane, creando aree di sosta e parcheggi nella zona di San Basilio, anche in previsione del polo umanistico e culturale che andrà a crearsi nella zona a breve.

Solo così si potranno conciliare le istanze di quanti lamentano la difficoltà di parcheggiare in centro, che potrebbe essere superata proprio attraverso il turnover garantito dai parcheggi a pagamento, e la necessità di offrire un servizio parallelo attraverso parcheggi pubblici e aree per la sosta gratuita.”

X