IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Approvato piano di recupero di Tempera

Più informazioni su

 

La giunta comunale ha approvato la proposta deliberativa riguardante il Piano di recupero urbano del centro storico della frazione di Tempera.

Il documento è stato presentato all’esecutivo dall’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano. I principali obiettivi individuati nel Piano sono rappresentati dal recupero dell’impianto urbano e del tessuto edilizio, dalla valorizzazione dei suoi elementi qualitativi, dall’innalzamento del livello di sicurezza e delle infrastrutture e dal rilancio socio economico del borgo e del suo territorio. Una prima proposta urbanistica per il recupero del centro storico della frazione era stata elaborata, nel 2012, dal Comune dell’Aquila in collaborazione con l’Università di Camerino. A seguito di un complesso processo di rielaborazione, supportato dagli uffici comunali, i rappresentanti degli aggregati interessati dal Piano hanno depositato una nuova proposta di programma di recupero.

Gli interventi previsti riguardano, in particolare, lavori di ristrutturazione edilizia volti al recupero e alla valorizzazione  delle caratteristiche storico paesaggistiche del borgo ed il miglioramento della viabilità di accesso all’abitato, l’ampliamento della piazza, la realizzazione di attrezzature ludico ricreative, di opere di urbanizzazione e di servizi di interesse pubblico (canonica e campo sportivo).  Prevista, inoltre, un’integrazione con il sistema naturalistico circostante del fiume Vera.

“Con questo atto – ha dichiarato l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano – si avviano le procedure finalizzate a sottoscrivere l’accordo di programma per l’approvazione del relativo piano di ricostruzione che, una volta sottoscritto, dovrà essere ratificato entro 30 giorni dal Consiglio comunale. Si tratta di un lavoro partecipativo, redatto da professionisti incaricati e coordinato da un gruppo di cittadini, guidati da Walter Alfonsetti. A costoro, e al consigliere comunale Giustino Masciocco, che ha fornito un prezioso e costante supporto, va il mio ringraziamento, unitamente a quanti hanno collaborato. Il settore Pianificazione ha guidato questo processo per quanto attiene alla parte pubblica. Si tratta, dunque, di un lavoro importante, che giunge al percorso conclusivo. Il programma è concentrato sull’ottimizzazione della viabilità, attraverso un preciso disegno urbanistico e di interventi edilizi. Il borgo di Tempera sarà un vero gioiello, grazie anche alla presenza della Riserva del Vera, con le sue molteplici attrattive, un bordo suggestivo e ricostruito con caratteristiche di sicurezza, e certamente ricoprirà un ruolo di primo piano nell’offerta turistica del territorio”.

Via libera della giunta anche al progetto di comunicazione, presentato dall’Aquilana società multiservizi (Asm), relativo al programma di raccolta differenziata per la carta, cartone e tetra pak.

“La raccolta differenziata – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Maurizio Capri – rappresenta un servizio alla cui efficace realizzazione devono concorrere proprio coloro a cui è rivolto, ossia i cittadini. Per tale regione essi devono essere corresponsabilizzati, sensibilizzati e adeguatamente informati attraverso un programma di comunicazione capillare ed efficace”.

Più informazioni su

X