IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Forza Italia a Roma in cerca del candidato sindaco

di Roberta Galeotti

Vertice romano ieri per Forza Italia in vista delle prossime importanti elezioni amministrative.

La commissione per le elezioni presieduta dal senatore Matteoli ha incontrato il coordinatore regionale Nazario Pagano per capire come intende muoversi per ‘individuare un candidato forte sia a L’Aquila che ad Avezzano – ha confermato Pagano a Il Capoluogo. ‘Il nome di Bertolaso è stato fatto in modo molto estemporaneo, come tutti gli altri nomi. Era un incontro interlocutorio, in cui focalizzare la situazione dei sette comuni con più di 15.000 abitanti che andranno al voto e, in particolare, la situazione delicata di L’Aquila.
Bertolaso per ora è in partenza per l’Africa.

‘Tanti i nomi possibili a L’Aquila – ha aggiunto – dove non escludiamo che possa essere individuato un nome forte dalla così detta società civile’. Ampia la rosa di nomi di cui si è disquisito in commissione da Guido Bertolaso a Pierluigi Biondi, passando per il candidato di Noi con Salvini Luigi D’Eramo, al candidato civico Giancarlo Silveri, che presenterà la sua candidatura proprio domani mattina, fino all’ex sindaco Biagio Tempesta.

È sfumata l’idea del sondaggio interno, che Forza Italia aveva presentato a inizio dicembre, ‘serve un candidato che unisca tutte le forze di centro destra’ ha aggiunto Pagano lasciando aperte le porte del dialogo politico.

Sulla situazione di Avezzano ‘non si sono fatti i nomi di papabili candidati – ha concluso il coordinatore regionale -. Non siamo nella condizione di fare nomi. Intanto il candidato della lista civica Gabriele De Angelis ha deciso di ufficializzare la sua corsa a primo cittadino contro l’uscente Di Pangrazio sabato pomeriggio.