IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Campo Felice, funerali a San Bernardino

Più informazioni su

L’Aquila è commossa e addolorata per la perdita dei tre abruzzesi nell’incidente avvenuto a Campo Felice.

Un elicottero è caduto nella tarda mattinata di martedì dopo aver recuperato un uomo ferito sulle piste da sci.
A perdere la vita tutti gli uomini a bordo: cinque membri dell’equipaggio, Walter Bucci, medico, Giuseppe Serpetti, infermiere, Davide De Carolis, tecnico dell’elisoccorso del Soccorso alpino, aquilani; Mario Matrella, tecnico di volo, foggiano, Gianmarco Zavoli, pilota, riminese. E anche il turista Ettore Palanca, romano.
Nella giornata di giovedì l’anatomopatologo Giuseppe Calvisi effettuerà l’esame autoptico delle vittime che si trovano nell’obitorio dell’ospedale dell’Aquila.
I funerali dei tre aquilani si terranno sabato 28 Gennaio nella basilica di San Bernardino dell’Aquila, l’orario è ancora da stabilire.
Sarà allestita nella basilica la camera ardente. Nel giorno delle esequie il sindaco Cialente ha proclamato un giorno di lutto cittadino.

ettore palanca
Ettore Palanca

Lo sciatore soccorso, morto nello schianto, era Ettore Palanca, 50 anni di Roma, sposato, maitre dell’Hotel Cavaliere Hilton di Roma.

walter bucci
Walter Bucci

Il medico a capo dell’equipaggio si chiamava Walter Bucci, 57 anni, un medico di Rocca Di Cambio che ha lavorato per molti anni al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano.

giuseppe serpetti
Giuseppe Serpetti

A bordo dell’aeromobile si trovava anche l’infermiere Giuseppe “Peppe” Serpetti.

Un’altra delle vittime della sciagura di Lucoli è Davide De Carolis, uomo del soccorso alpino di Teramo, impegnato nei giorni scorsi a Rigopiano e consigliere comunale di Santo Stefano di Sessanio.

davide de carolis
 
davide de carolis
Davide De Carolis

Mario Matrella, verricellista, e Gianmarco Zavoli, pilota.

mario matrella
Mario Matrella

gianmarco zavoli
Gianmarco Zavoli

Bucci, De Carolis e Serpetti sono aquilani, Matrella è pugliese, e Zavoli è emiliano. 

L’azienda sanitaria cerca di essere costantemente al fianco di chi è stato colpito dal dolore per la scomparsa dei cari.

 Un team di 12 psicologi per sostenere i familiari delle 6 persone morte nell’incidente che ieri, attorno alle 12.00,  ha coinvolto un elicottero del 118, precipitato a Monte Cefalone durante un’operazione  di soccorso sulle piste da sci di Campo Felice. L’azienda sanitaria, già da ieri, con il Manager della Asl, Rinaldo Tordera ininterrottamente presente in ospedale per tutta la giornata, ha attivato il team di specialisti per cercare di dare il massimo del supporto psicologico alle famiglie così duramente colpite dalla tragedia. Questa mattina la Direzione Asl ha allestito un apposito spazio, all’interno di un locale situato all’Aquila, che ospita adesso i congiunti delle vittime. 12 gli psicologi, messi a disposizione dalla Asl e dall’associazione ‘180 amici L’Aquila’, presieduta da Alessandro Sirolli, impegnati ad attenuare il terribile impatto prodotto su mente e fisico dei familiari dall’evento di ieri. La  decisione di organizzare uno spazio, in un’area diversa dall’ospedale San Salvatore, è stata presa dalla direzione Asl per cercare di dare conforto ai familiari in un ambiente che possa proteggere le famiglie dalle grandi tensioni esterne di queste ore.

 

 

Più informazioni su