IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

100 anni, auguri a nonna Paolina

Grande festa a Paganica per i cento anni di Paolina Volpe.

Donna dalla grande tenacia e dai profondi valori umani, Paolina è nata a Paganica il 23/01/1917.

Nonna Paolina ne ha viste tante nella sua lunga vita. Le sue due figlie, Anna e Nicolina, i tre nipoti, Anna, Manola e Luca, insieme ai due adorati pronipoti Martina e Federico, hanno imparato da lei ad affrontare le avversità della vita con forza e dignità, senza mai dimenticare i principi di onestà e generosità che hanno sempre caratterizzato la nostra antica gente.

Di prove molto dure Paolina ne ha dovute affrontare molte, dai terribili anni della seconda guerra mondiale al sisma del 6 aprile 2009, ma in questo periodo di grandi incertezze per il futuro lei ha rappresentato per i suoi familiari un punto di riferimento importantissimo per andare avanti.

Paolina Volpe ha infatti deciso, all’indomani del tragico sisma, di non abbandonare il suo paese natale accettando di vivere in tenda pur di non allontanarsi dai suoi affetti e da quel poco che le era rimasto. Una dura prova, l’ennesima, che Paolina di certo non meritava di dover affrontare alla sua veneranda età; eppure la forza d’animo non le è mai mancata ed ora taglia il traguardo dei cento anni.

Oggi la signora Paolina vive presso il progetto case di Paganica, una sistemazione che non le dona lo stesso calore della casa dove ha vissuto per tanti anni, ma che le permetterà di festeggiare il suo speciale compleanno, circondata dall’affetto dei suoi cari che per lei è la ciò che conta di più.