IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Campotosto: il paese che ha subito più danni

Più informazioni su

Campotosto è il paese che “ha subito più danni”. Lo ha detto, ai microfoni del Tg5, uno dei vigili del fuoco arrivati in paese per sostenere la popolazione.

La testimonianza del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci sul posto:

“Dopo 4 ore siamo riusciti ad arrivare adesso a Campotosto. Con l’Anas stiamo provando ad aprire le strade e allargare le vie di collegamento ancora impraticabili. Il Paese è completamente inagibile e ancora ci sono persone isolate dentro le case. La frazione di Mascioni isolata e senza energia elettrica. L’Esercito e i Vigili del Fuoco sono alle porte del paese ma ancora non riescono a entrare. Le persone che vivono qui sono degli eroi e stanno vivendo un incubo che difficilmente si può capire. Non mollano e non molliamo”. 

Anche il sindaco Cannavicci ribadisce la drammaticità della situazione:

“Siamo abituati alla neve. Un metro e mezzo per noi è normale anche se il vento ha creato problemi e accumuli di tre metri”.

MURATI VIVI DALLA NEVE
“Due giorni di isolamento completo, crolli in paese compresa una parte del comune. Tutti però sono chiusi in casa perché siamo murati vivi dalla neve. Abbiamo bisogno di frese per liberarci altrimenti non possiamo essere raggiungibili. Ieri grazie a Cialente e a Pietrucci uno spazzaneve è arrivato qui. Il primo e unico. La frazione più disagiata è Mascioni, non riescono a uscire dalle case. Il comune ha un solo spazzaneve, ha 40anni, ma non ha una turbina. Tre metri di neve uno spazzaneve non ce la fa a scansarli. Siamo senza acqua potabile in due frazioni”.
campotosto

Più informazioni su

X