Imbiancata

L’Aquila sotto la neve

Era annunciata ed è arrivata, dopo aver fatto il giro dell’Abruzzo: tra questa notte e stamattina la neve ha ricoperto abbondantemente L’Aquila, arrivando ad accumuli di mezzo metro in molte parti della città, soprattutto ad est.

20-30 centimetri nelle parti più basse della città, fino ai 60 cm quasi del Castello e di via Savini (zona cimitero). Indubbio il fascino del centro storico innevato: queste le foto, spettacolari, della Fontana Luminosa e del Castello.

L'Aquila, neve 18 gennaio 2017
L'Aquila, neve 18 gennaio 2017

Scuole chiuse ed attività dell’Università sospese: questa la decisione che aveva preso ieri sera il sindaco Cialente proprio alla luce delle previsioni, che si sono rivelate azzeccatissime.

Ma molti anche i disagi. Le strade principali, alle 8 di questa mattina, erano percorribili, con i mezzi spazzaneve e spargisale in azione: la quantità di neve caduta a terra nella notte e il fatto che le precipitazioni ancora non cessino rendono la situazione complicata anche se in città non si registrano problemi particolari.

(Nelle foto, Piazza D’Armi)

L'Aquila, neve 18 gennaio 2017
L'Aquila, neve 18 gennaio 2017

(Nelle foto, la viabilità nei pressi di Verdeaqua alle 9 di questa mattina)

strade l'aquila neve 18 gennaio
strade l'aquila neve 18 gennaio

Tanta la neve caduta nella zona est: difficoltà nella circolazione nei pressi dei progetti Case di Bazzano, Paganica e del Villaggio MAP di Civita di Bagno (Nelle foto, Progetto case Paganica, Bazzano e la zona di Picenze)

progetto case paganica neve 18 gennaio
neve bazzano progetto case
picenze neve 18 gennaio

Uno spazzaneve si è ribaltato, attorno alle 9 di stamattina, nei pressi di Barisciano, creando una lunga coda di macchine.

A causa della fitta nevicata che sta interessando L’Aquila, da stamani è stata disposta l’apertura del Centro Operativo Comunale (Coc). Queste, in dettaglio, le funzioni attivate.
•        Sanità, assistenza sociale e veterinaria
•        Volontariato
•        Strutture Operative locali – viabilità
•        Assistenza alla popolazione
•        Amministrativa
Il Coc si occupa della gestione delle attività connesse agli eventi nevosi che hanno interessato il territorio aquilano nelle ultime ore, ad eccezione di quelle legate al ripristino della viabilità e alle operazioni di sgombero neve per le quali rimane attiva la Sala Operativa del Piano Neve contattabile al numero 0862/645590.
Per esigenze logistiche, il Coc ha sede presso l’open space sito al piano terra della sede degli Uffici comunali in via Ulisse Nurzia n. 5 tel. 0862/312887.

Difficoltà, e molte, a Pizzoli e Campotosto. Campotosto è isolata sotto a tre metri di neve. Abbiamo ricevuto la richiesta di aiuto di una famiglia da Campotosto che denuncia la situazione di enorme difficoltà in cui versano le famiglie. ‘Da 5 giorni i cellulari non funzionano e nessuno riesce ad arrivare. Abbiamo chiamato le forze dell’ordine ma nessuno è riuscito a raggiungere le case isolate’.
Abbiamo parlato con la sala operativa dei Vigili Del Fuoco i quali ci hanno confermato che l’unico Bruco, a disposizioni del comando aquilano, si trova a Roccaraso in questo momento.
Il prefetto e le forze dell’ordine sono al corrente della situazione.
Da questa mattina alcune zone sono rimaste senza luce.

(Nella foto, Pizzoli)

L'Aquila, neve 18 gennaio 2017

Le previsioni per le prossime ore a cura di MeteoAquilano

MATTINA: cielo molto nuvoloso a tratti coperto con possibilità nel corso delle ore di nevicate nel complesso irregolari o sparse.
POMERIGGIO: cielo molto nuvoloso tendente al coperto con possibilità di nuove precipitazioni nevose.
SERA: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni nevose fino alla tarda serata/notte. Tendenza a graduale miglioramento.

(in aggiornamento)

leggi anche
strada valle subequana neve
Maltempo
Abruzzo messo in ginocchio da blackout e neve
neve
Il punto
L’Aquila, altra neve in arrivo
spazzaneve ribaltato a barisciano
Incidente
Barisciano, si ribalta spazzaneve
Terremoti: scosse tra Ciociaria e Valle dell'Aniene
Terremoto
Terremoto e neve: informazioni utili e accoglienza
progetto case assergi sommerso dalla neve
Sommersi dalla neve
Assergi, progetto CASE isolato: 118 arriva a piedi