IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

MeteoAquilano, da sabato notte freddo e neve

L’ARTICO BUSSA ALLA PORTA DEL RODANO! DA SABATO NOTTE FREDDO E NEVE ARRIVERANNO DA OVEST!

Tendenza da sabato 14 a martedi 17 gennaio 2017. La prima irruzione di aria fredda dell’inverno 2016-17 è arrivata direttamente dalla Siberia, entrando sull’Italia dalla porta della Bora, per poi interessare principalmente con i suoi effetti atmosferici il medio-basso versante Adriatico, dalla provincia di Pescara fin sul Salento.
Questa volta l’aria, di origine Artica, irromperà nella notte tra sabato e domenica dalla Valle del Rodano, e lo farà con un’ entrata chirurgica definita “stretta”.
Se la dinamica dell’Epifania ha fatto sì che si formasse una Bassa Pressione sul basso mare Adriatico, la prossima darà vita ad una Depressione che camminerà a zonzo fino a martedì lungo il mar Tirreno, all’interno tra le due isole maggiori e le coste tra Toscana, Lazio, Campania e Calabria.
Una dinamica che per il NOSTRO TERRITORIO vuol dire freddo e condizioni atmosferiche instabili o perturbate.

TENDENZA PREVISIONALE:
Quanto state per leggere deve essere considerato come una tendenza previsionale e non una previsione del breve termine, che troverete sulla pagina, sul sito a scala regionale, a poche ore dagli eventi.
DALLA NOTTE DI SABATO E NELLE GIORNATE DI DOMENICA, LUNEDI E MARTEDI, le condizioni atmosferiche sul territorio aquilano saranno caratterizzate da episodi d’instabilità o perturbabilità, con a tratti cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni nevose a partire dai 400/500m.
Soffieranno venti a rotazione ciclonica anche forti e le temperature tenderanno ad una diminuzione, sensibile tra domenica e lunedì.
Questa è una tendenza barica/previsionale, il consiglio è quello di seguire nel corso dei prossimi giorni le previsioni per il breve termine.
Per la tendenza da mercoledì 18 gennaio fino alla fine della nuova settimana, MeteoAquilano rimanda al nuovo editoriale che verrà pubblicato domenica sera.

www.meteoaquilano.it