IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Maltempo, è stato di emergenza

La Giunta regionale d’Abruzzo ha dichiarato lo stato di emergenza regionale di tipo B in seguito all’ondata di maltempo che sta insistendo sulla nostra regione.

La Protezione civile regionale avvierà oggi le procedure per la ricognizione delle spese effettuate dai Comuni interessati dall’emergenza meteo, in attuazione dei rispettivi piani neve comunali. I Comuni interessati saranno contattati in base alle comunicazioni pervenute presso la sala operativa regionale di apertura dei Centro operativo comunale (Coc).

Cruciali le prossime ore, come ci mostrano le previsioni degli amici di MeteoAquilano: sull’aquilano la quota neve sarà sui 600-800 metri. Da sabato notte, poi , la sciabolata artica: le condizioni atmosferiche sul territorio aquilano saranno caratterizzate da episodi d’instabilità o perturbabilità, con a tratti cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni nevose a partire dai 400/500m.
Soffieranno venti a rotazione ciclonica anche forti e le temperature tenderanno ad una diminuzione, sensibile tra domenica e lunedì.