IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Teatro Comunale, lavori in corso fotogallery

Era ottobre 2015 quando le porte del Teatro Comunale si sono aperte alla stampa. Quel giorno c’era anche l’attore Enrico Brignano insieme ad ingegneri e tecnici a parlare di ricostruzione e futuro di quello che è stato l’edificio simbolo della cultura e luogo d’ incontro di tante generazioni di spettatori.

Questa volta vi mostriamo una galleria fotografica grazie agli scatti del Segretariato Regionale dell’Abruzzo che mostra l’avanzamento dei lavori.

Realizzato nel 1854 su progetto di Luigi Catalani, il Teatro comunale venne inaugurato nel 1872. Dal 1963 è gestito dal Teatro Stabile Abruzzese.

LAVORI:  I lavori ammontano a 7 milioni di euro e dureranno circa due anni. L’obiettivo è riportare il teatro al suo antico splendore dando maggior flessibilità alla sala con una cavea mobile e una sala ipogea per svolgere anche altre attività.
Interventi importanti sulla Sala Rossa, sulla scalinata d’ingresso e sulla facciata. Il lavoro su quest’ultima vuole ripristinare la simmetria che il teatro aveva prima che si facesse l’intervento di costruzione del Ridotto.