IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Monte Rofano e Vigili del Fuoco, oggi l’arrivo delle ultime Befane

Non sono potute scendere, come da tradizione, il 6 gennaio a causa delle condizioni meteorologiche avverse: ma oggi è il giorno giusto per accogliere la tradizionale discesa delle Befane in città.

Due le Befane della tradizione aquilana: quella che scende dal Monte Rofano e quella del 115 a Piazza Duomo.

Ad Assergi l’arrivo della Befana è previsto per domenica 8 Gennaio alle 17:30.
Scenderà dal Monte Rofano con gli sci fino a “Piazza del convento”, per poi proseguire su un cavallo fino a Piazza San Franco. La Befana sarà scortata da una fiaccolata dal “Gruppo Sci Alpinismo”, dai Maestri della “Scuola Sci Assergi Gran Sasso” e dalle amazzoni dell’Associazione equestre “A cavallo nel Parco”.
L’appuntamento con i bambini è per le 16:00 in Piazza San Franco per un pomeriggio di animazione in attesa dell’arrivo della Befana.

In piazza Duomo all’Aquila, invece, dopo due rinvii per maltempo, oggi alle ore 17.30 ci sarà il tradizionale volo della Befana dei Vigili del Fuoco che porterà calze piene di dolciumi a tutti i bambini.

Nei giorni scorsi, dopo l’annuncio dell’annullamento dell’evento a causa di problemi di carattere economico denunciati dagli organizzatori, pur di non far mancare questa festa ormai tradizionale ai bambini aquilani, si era attivata la macchina della solidarietà con il supporto di alcune associazioni cittadine – tra le quali Mamme per l’Aquila, Animammersa e Vivilacittà – e di tanti aquilani.