IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, il giorno dopo la fiera foto

Si è svolta anche quest’anno la tradizionale fiera dell’Epifania, un evento di particolare importanza per la città, che ha visto come di consueto la partecipazione di migliaia di visitatori.
Numerosa è stata anche la presenza degli operatori di tutte le Forze di Polizia e della Polizia Municipale di L’Aquila che, in divisa ed in abiti civili, hanno vigilato il centro cittadino al fine di dissuadere i malintenzionati a commettere  atti illeciti.

l'aquila 6 gennaio 2017

CONTROLLI, FURTI, FOGLI DI VIA:  Nel corso delle attività svolte durante l’evento sono stati fermati ed accompagnati presso questi Uffici, per essere sottoposti a controllo, 70 cittadini extracomunitari e 10 venditori abusivi, provenienti da altre province.
Tale attività ha permesso di emettere  3 ordini del Questore a lasciare il Territorio Nazionale entro 7 giorni nei confronti di un cittadino del Senegal, di un cittadino del Bangladesch e di un cittadino del Marocco, e 4 FVO (Foglio di Via Obbligatorio).
E’ stata denunciata per furto con destrezza, una donna del ’79 originaria della provincia di Salerno, sorpresa in Piazza San Bernardino, mentre stava mettendo le mani nella borsa di una ragazza che stava scegliendo merce assieme alla madre ad una bancarella.
Accortasi della sottrazione del portafoglio, la vittima del furto ha gridato richiamando l’attenzione dei Poliziotti e dei Carabinieri presenti sul posto i quali hanno immediatamente bloccato la donna autrice del furto ed hanno riconsegnato il portafoglio, contenente circa 100 euro e numerosi documenti, alla vittima.
Nei confronti della donna denunciata è stato emesso un Foglio di Via Obbligatorio che le impedisce di fare rientro nel Comune di L’Aquila prima di tre anni.
Altri tre Foglio di Via Obbligatori sono stati emessi nei confronti di tre persone, originarie della Campania, con precedenti specifici per furto con destrezza (borseggio), non residenti a L’Aquila, verosimilmente alla fiera per commettere furti ai danni dei visitatori.
In calo le denunce per borseggio: 15 denunce ricevute.
La Polizia Municipale ha rinvenuto e sequestrato 4000 capi di merce varia, effettuato 10 rimozioni di autovetture che impedivano il passaggio dei mezzi di soccorso ed elevate 150 contravvenzioni al C.D.S. per divieto di sosta e ostacolo alla circolazione.
250 capi di merce contraffatta sono stati sottoposti a sequestro dalla GdF. 

l'aquila 6 gennaio 2017

ASM A LAVORO: La città già dalle prime ore dell’alba è stata ripulita dai rifiuti della 69 Fiera della Befana. Neve vento e bufera non ci hanno fermati  e i nostri  22 operatori dalle  04,00 di questa mattina  hanno raccolto  diverse tonnellate di rifiuti lasciati nelle postazioni assegnate agli ambulanti.
La maggioranza degli espositori che hanno partecipato alla Fiera  hanno rispettato le linee guida per smaltire i rifiuti in modalità differenziata, separando carta cartone e plastica,  lasciando pochi rifiuti nell’indifferenziata. Ogni ambulante all’apertura della fiera ha ricevuto da ASM S.p.A. sacchi di colore diverso per differenziare i rifiuti prodotti.
Alle ore 07.00 di questa mattina il centro storico coinvolto dalla Fiera era completamente pulito e gli operatori si sono attivati nella raccolta della frazione indifferenziata prevista per oggi.

X