IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Save Befana dei Vigili del Fuoco: lotta contro il tempo

Quest’anno la tradizionale Befana 115 dei Vigili del Fuoco, dopo tantissimi anni, non scenderà in Piazza Duomo per donare ai bambini la tradizionale calza piena di dolci: a comunicarlo l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco dell’Aquila. Sarebbe stata, quella di quest’anno, la 12′ edizione. Si recherà, però, al reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila dove consegnerà doni e dolciumi ai bambini ricoverati.

Problemi economici alla base della scelta, conferma Sandro Cordeschi, presidente della locale Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

Ma non tutto sembra perduto.

Un accorato appello per salvare la Befana dei Vigili del Fuoco proviene dall’Associazione Mamme per l’Aquila, che già in altre occasioni si è dimostrata capace di smuovere mari e monti.

“È una tradizione che bisogna mantenere, al momento stiamo cercando contatti per capire i reali problemi che non premette di realizzare questo magnifico evento” spiega la presidente Valeria Baccante.
“Faremmo tutto ciò che è in nostro potere affinché la befana possa scendere dal Duomo. I bambini e anche le famiglie sono affezionate a tale evento e c’è bisogno dell’impegno di tutti, amministrazione comunale compresa, affinché non muoia mai. Abbiamo ricevuto centinaia di mail affinché prendessimo a cuore questa “battaglia”. Noi abbiamo accolto benevolmente tale richiesta e ci metteremo anima e cuore come nostro solito fare. Certo il tempo non ci è amico, ma volere è potere.
Per i bambini Aquilani faremo del tutto affinché venga salvata la loro befana.

(e.f.)

X