IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Fiera Epifania, barriere antiterrorismo

Misure atte a contrastare i borseggi e l’abusivismo commerciale. Ma soprattutto “ostacoli fissi a varchi ritenuti strategici” per “evitare che veicoli condotti da male intenzionati possano accedere all’area riservata agli espositori e ai numerosi cittadini”.

Approdano anche all’Aquila, sulla scia degli attentati e di quanto sta accadendo nel resto d’Italia e d’Europa, le barriere per evitare l’irruzione di mezzi pesanti sulla folla indifesa.

La notizia è stata diramata stamattina da un comunicato stampa della Questura.

I servizi che la Questura predisporrà sono finalizzati come ogni anno a prevenire i borseggi, che con il notevole afflusso di pubblico sono sempre possibili, e l’abusivismo commerciale. Particolare attenzione è stata posta nel prevedere misure atte ad evitare che veicoli condotti da male intenzionati possano accedere all’area riservata agli espositori e ai numerosi cittadini che ad ogni edizione si aggirano tra le bancarelle della fiera.

A tal fine sono stati collocati ostacoli fissi a varchi ritenuti strategici presidiati da personale delle Forze di polizia.

Oltre a numerosi operatori in uniforme, saranno presenti unità in abiti civili, anche della DIGOS.

Ai servizi prenderanno parte anche unità cinofile e artificieri.

La Polizia di Stato collocherà l’Ufficio Mobile in piazza Duomo, mentre la Stazione Mobile dell’Arma dei Carabinieri sosterà in piazza Battaglione degli Alpini.

A bordo dei due Uffici nelle piazze, personale in uniforme costituirà un sicuro punto di riferimento per i visitatori della fiera ed i cittadini in genere.

Alla riunione, presieduta su delega del Questore Alfonso Terribile, dal Capo di Gabinetto Alessandro Gini, hanno partecipato i vertici delle altre Forze di polizia, il Dirigente della sezione Polizia Stradale di L’Aquila, il rappresentante del Comando Provinciale VV.FF., l’Assessore al Commercio del Comune di L’Aquila Pierluigi Mancini, il Presidente della FIVA Confcommercio Alberto Capretti, i rappresentanti dell’Ufficio Tecnico del Comune di L’Aquila, della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale dell’Aquila, rappresentanti della TUA, AMA, ASM e ASL.