IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cimitero, parte il restauro di San Giuseppe dei Minimi

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo riguardante i lavori di ristrutturazione strutturale e restauro conservativo dell’edicola funeraria di San Giuseppe dei Minimi, posta all’interno del Cimitero Monumentale dell’Aquila.

La proposta deliberativa è stata presentata all’esecutivo dal sindaco Massimo Cialente, quale titolare della delega all’edilizia cimiteriale. L’importo complessivo degli interventi ammonta a 1 milione 354mila 473 euro.

“Il testo deliberativo – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – conferma il mandato alla dirigente del settore Ricostruzione pubblica di proseguire nelle attività di coordinamento dei contenuti tecnici del progetto, ai fini di una rapida definizione. Possiamo dunque finalmente affermare che partiranno a breve i lavori per la ristrutturazione dell’edicola, per i quali abbiamo già ottenuto il via libera della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Ricordo – ha proseguito Cialente – che, ai fini di consentire l’avvio del cantiere e l’esecuzione degli interventi, si renderà necessario procedere all’estumulazione delle salme inumate all’interno, previa acquisizione della relativa autorizzazione da parte dei congiunti. A tale scopo abbiamo proceduto alla pubblicazione di un Avviso, sul sito istituzionale dell’ente, con tutte le indicazioni necessarie ai familiari per contattare i nostri Uffici e con l’elenco dei nominativi riferiti alle sepolture”.

L’avviso è pubblicato sul portale istituzionale del Comune dell’Aquila, all’indirizzo www.comune.laquila.gov.it, nella pagina Cimiteri della sezione Ambiente ed Energia, area Amministrazione.