IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Campo Imperatore, è tutto fermo

Giorni silenziosi a Campo Imperatore. Non ci sono turisti, le strutture restano vuote e gli impianti sciistici sono fermi. Con un altro video Luigi Faccia, direttore della Scuola Sci Assergi Gran Sasso, mostra la situazione in cui versa la montagna più alta degli Appennini nei giorni di festa.
La neve c’è, ma non è sufficiente per aprire le porte alla stagione invernale.

“Per il periodo è indubbiamente caldo, ma la neve che c’è è compatta e fredda. Senza organizzazione e senza attrezzature non si va da nessuna parte. In quel caso avremmo potuto sciare già da novembre. Invece chi ha saputo investire scavalcando le emergenze è andato avanti”.

Roccaraso con il suo nuovo look – due cabinovie a dieci posti e sistema di innevamento – ; Campo Felice  e Ovindoli  con il miracolo dell’investimento sui cannoni che sparano neve artificiale, sono le stazioni sciistiche aperte in Abruzzo.

“Un Gran Sasso fermo agli anni ’30 – precisa Faccia. Oggi non esiste nemmeno il ricordo di quei tempi in cui la montagna abruzzese non aveva nulla da invidiare ad altra stazioni sciistiche del nord Italia: Abetone, Cortina, Ortisei, Cervinia. Ma ai tempi d’oro è seguito uno sviluppo diverso che ci lascia indietro”.

Quando arriverà la neve che permetterà l’apertura di Campo Imperatore?
Lo abbiamo chiesto a Stefano Bernardi di Meteo Aquilano*:

“Temperature attuali: Si viaggia tra 0-1 gradi di massima fino a  meno 2-3 gradi. Come vedete  non c’è molta escursione in questo periodo. E’ prevista aria fredda nei prossimi giorni, marcato calo delle temperature, vento e solo qualche fiocco di neve. La situazione cambierà nei primi giorni del nuovo anno: ovvero dopo il 2-3 gennaio quando si potrebbero aprire scenari diversi con l’Italia e il Mediterraneo obiettivi a più riprese di irruzione di aria fredda”. [F.M]

*METEO AQUILANO – SCUOLA SCI ASSERGI-GRAN SASSO
Siamo felici di annunciarvi una nuova ed importante collaborazione di Meteo Aquilano.
Da oggi, lunedi 26 dicembre, Meteo Aquilano e la storica scuola sci Assergi-Gran Sasso hanno stretto una salda collaborazione.
Si collaborerà in molteplici modi per diversi obbiettivi che scoprirete man mano.
Tuttavia ci preme sottolineare come Meteo Aquilano lotterà al fianco della scuola sci per lo sviluppo turistico ed economico di Campo Imperatore.
Un ringraziamento alla Scuola Sci Assergi-Gran Sasso, con particolare menzione per Luigi Faccia.
Meteo Aquilano, l’unica Associazione meteorologica aquilana fatta da aquilani per gli aquilani,…e non solo!
http://www.scuolasciassergigransasso.org/
www.meteoaquilano.it
#MeteoAquilano

 

 

X