Cronaca

La Finanza chiude Accord Phoenix

“In questo paese è impossibile lavorare” – il commento di Francesco Baldarelli direttore generale di Accord Phoenix dopo il blitz della Guardia di Finanza nello stabilimento dell’azienda.

Il sequestro del sito è scattato dopo una lunga ispezione delle Fiamme Gialle:  “Per una giornata intera” – precisa Baldarelli – “hanno setacciato la fabbrica”.  Nel mirino lo stoccaggio di rifiuti pericolosi per complessivi 105mila chilogrammi di scarti di materiale elettronico, seppure non fossero state istruite le dovute autorizzazioni – come riporta Il Messaggero di questa mattina.

“Se abbiamo fatto qualche errore cercheremo di rimediare e chiarire. Adesso dobbiamo tutelare azienda e posti di lavoro, quindi la strada che percorreremo è quella del ricorso per sbloccare questa situazione” – aggiunge Baldarelli raggiunto telefonicamente dal Capoluogo e che non nasconde la sua amarezza.

Oltre ai rifiuti anche le localizzazioni degli impianti acquistati per l’avviamento della prima linea di produzione, vale a dire i macchinari per la lavorazione e il recupero dei Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). I macchinari provenienti da Francia e Germania non sarebbero stati localizzati secondo quanto stabilito nella prima autorizzazione rilasciata dalla Regione.

L’Accord è la prima azienda in Europa che rigenera i materiali di scarto fino al 96%, rimettendoli sul mercato sotto forma di rame, alluminio e acciaio.

Ci potrebbero essere di mezzo gli interessi che girano nel settore composto da una grande filiera.  (Roberta Galeotti, Francesca Marchi)

 

 

leggi anche
accord phoenix
Industria
Accord Phoenix, lunedì il piano industriale
accord phoenix
Dossier
Accord Phoenix, progetto internazionale d’avanguardia
Accord Phoenix, primo segnale di ripresa
Lavoro
Accord Phoenix, le nuove assunzioni fra i lavoratori dell’ex polo elettronico
L'industria della ricostruzione
L'industria della ricostruzione
Da Accord Phoenix alla cyber security: ecco i progetti che rilanceranno la città
accord phoenix
Lavoro
Accord Phoenix: A rischio 130 posti di lavoro
accord phoenix
Cronaca
Accord, Ravi patteggia e si dimette
accord phoenix
Cronaca
Accord Phoenix, disposto il dissequestro
accord phoenix
Industria
Accord Phoenix, Carrella nuovo presidente
accord phoenix
Lavoro
Accord Phoenix, primo giorno di lavoro
Accord Phoenix
Accord phoenix
Accord Phoenix, chi comanda?