IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, meteo della settimana

Dopo più di quindici giorni di dominio assoluto da parte di una coriacea alta pressione, essa cede momentaneamente il passo ad una bassa pressione di origine africana, evidenziata con il cerchio blu nella carta sottostante, prevista per lunedì notte, e che fino alla giornata di mercoledì, porterà una moderata fase di maltempo sulla nostra regione.

meteo settimana

A partire dalla serata di lunedì ma soprattutto nella successiva giornata di martedì, il tempo si manterrà grigio con precipitazioni che interesseranno tutta la regione; la neve cadrà inizialmente sopra i 1300 metri per poi risalire oltre i 1600 metri di quota. I venti soffieranno dai quadranti meridionali e le temperature sono previste in aumento.

meteo settimana

Nelle giornate di giovedì e venerdì, la depressione verrà ricacciata verso sud da un nuovo aumento della pressione atmosferica che riporterà il bel tempo su tutto l’Abruzzo, cieli sereni o poco nuvolosi, venti deboli   temperature miti durante il giorno e fredde la notte ed al primo mattino.

meteo settimana

Il fine settimana, che coincide con la Vigilia ed il Santo Natale, dovrebbe vedere ancora alta pressione al comando del tempo sulla nostra penisola, quindi cieli sereni, qualche nebbia nelle valli con temperature gradevoli nelle ore centrali delle giornate ma fredde al mattino e con intense gelate nelle zone interne.

meteo settimana

Si consiglia sempre di seguire gli aggiornamenti giornalieri su MeteoAQuilano, in modo da verificare che quanto previsto abbia riscontro nella realtà.