IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Progetto Montagna deposita 11mila firme al Comune

Le firme raccolte per le due petizioni popolari di Progetto Montagna sono state depositate e protocollate al Comune dell’Aquila.
“L’Associazione Culturale di Promozione della Montagna è felice ed orgogliosa di aver raggiunto un simile risultato in soli due mesi e che ai più, all’inizio, sembrava impossibile.

Infatti la Petizione n. 1 ha ottenuto 5.582 firme e la Petizione n. 2 ha ottenuto 5.583 per un totale delle due di 11.165 sottoscrizioni. Questi numeri dimostrano ampiamente quanto sia sentito l’argomento dalla popolazione aquilana e la volontà ferma, della stessa, di voler risolvere una volta per tutte la questione vincolistica che attanaglia, in un immobilismo esasperante, l’intero territorio comunale.

I contenuti delle due petizioni, che chiedevano la rimodulazione e la rivisitazione dei confini del Parco e di alcuni zone del Sito di Interesse Comunitario (SIC), evidentemente hanno raccolto i favori della cittadinanza ed interpretato esattamente il pensiero, diffuso nella città e nelle frazioni, di chi vede possibile, sul proprio territorio, un altro tipo di sviluppo sostenibile. Permettetemi di ringraziare indistintamente tutta la cittadinanza e chi ha speso parte della propria quotidianità per partecipare e mettersi a disposizione dell’iniziativa, chi ha creduto ciecamente al progetto al di là di ogni appartenenza politica, i giovani consiglieri comunali che ci hanno seguito per autenticare le firme, gli organi di stampa che pazientemente ci hanno seguito con estrema attenzione. La sottoscrizione, dopo il deposito avvenuto per far partire l’iter previsto dal Regolamento sugli Istituti di Partecipazione, continuerà sino a quando non si arriverà ad una determinazione del Consiglio Comunale”.

X