IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Zecchino D’Oro: abruzzese sul podio

Una giuria composta esclusivamente da bambini, presieduta da Nicoletta Mantovani, ha assegnato il 59° Zecchino d’Oro a “Quel bulletto del carciofo” (Musica: G. De Rosa – Testo. S. Riffaldi), interpretata da Chiara Masetti, 7 anni, di Pavullo nel Frignano (MO).  Al secondo posto con 190 punti “Kyro” (Musica: M. Iardella – Testo: E. Di Stefano) interpretata da Eliana Altomare 10 anni, di Molfetta (BA).

Terza posizione, con 188 punti, per “Pikku Peikko”, brano che ha rappresentato la Finlandia in questa edizione dello Zecchino d’Oro, scritto dal musicista abruzzese Nicholas Di Valerio, autore di musica e testo di Manoppello Scalo, e da Sara Valentina Dan, co-autrice del testo, umbra di origini finlandesi.

La canzone è stata interpretata da una coppia di piccoli solisti: Annika Martin Anello, 8 anni, di Bologna e di origini finlandesi, e Iacopo Cioni, 6 anni, di Genova.

Il brano è stato scelto tra 392 le proposte di canzoni giunte in Antoniano in risposta al bando attivo da novembre 2015 a gennaio 2016, e racconta la storia dell’amicizia tra una bambina e un piccolo gnomo che le insegnerà a dare la giusta importanza a quello che possediamo e dargli il giusto valore.