IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Fiducia su Finanziaria, cadono tutti gli emendamenti

E’ uno degli effetti, fra i primi e che riguardano direttamente anche le problematiche del territorio aquilano, dell’esito referendario: sulla Finanziaria verrà posta la fiducia. Ad essere votato sarà solo il primo articolo, con le misure della Legge Finanziaria, e di conseguenza verranno esclusi tutti gli emendamenti, compreso il Maxi emendamento del governo.

Fra gli emendamenti che riguardano il nostro territorio ci sono – o meglio, cerano – provvedimenti per i fondi destinati ai bilanci dei Comuni del cratere aquilano (i famosi 15 milioni di cui si è parlato lungamente), per  la proroga dei lavoratori Cococo impiegati nella ricostruzione, per i sottoservizi nei comuni del cratere e per l’equiparazione dei lavoratori degli uffici speciali del terremoto del 2009 e di quelli del 2016.

“Queste ed altre modifiche necessarie alla legge di bilancio non potranno essere approvate al Senato, con evidenti disagi e ripercussioni su situazioni molto delicate.” dice la senatrice dem Stefania Pezzopane. “Io però su queste  questioni non mollo, proverò a ripresentare gli emendamenti al milleproroghe, anche per non perdere il lavoro prezioso già svolto con gli uffici del bilancio e che aveva dato buon esito. Adesso – conclude Pezzopane – siamo in allarme, purtroppo.”

X