IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, meteo della settimana

Il periodo preso in esame, si presenterà piuttosto piatto e con nessun cambiamento degno di nota. Come ben visibile nella carta sottostante che ci mostra la situazione prevista per lunedì, tutta l’Europa centro occidentale è sotto un robusto campo di alte pressioni che ha la forma di un omega, da qui prende il nome di omega blocking, ovvero blocco a forma di omega. Tale struttura è in genere molto stabile e difficile da scalfire, ed infatti nel corso della settimana, non permetterà nessuna variazione del tempo che rimarrà sereno o poco nuvoloso, con qualche foschia mattutina, temperature miti durante il giorno e fresche di notte e nel primo mattino.

meteo_tendenza

Tale situazione non cambierà con il trascorrere delle giornate; infatti la ritroviamo mercoledì con poche variazioni. Quindi ancora cieli sereni o poco nuvolosi, venti deboli settentrionali e temperature che non subiranno variazioni di rilievo.

tendenza

La monotonia resterà tale, difatti anche per venerdì l’Italia sarà sotto un coriaceo campo di alte pressioni, unica variabile potrebbe essere un leggero aumento delle temperature, specie in quota,  a causa dello spostamento del cuore dell’alta pressione più verso la nostra penisola.

tendenza

Nel fine settimana copione pressochè identico, con ancora alta pressione, anche se meno estesa lungo i meridiani, ma sempre inamovibile.

tendenza

Si consiglia sempre di seguire gli aggiornamenti giornalieri su MeteoAQuilano, in modo da verificare se quanto espresso in questo articolo abbia riscontro nella realtà, specie per quanto riguarda le ultime giornate della prossima settimana.