IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scuola, autogestione e confronto foto

Volge al termine la settimana di autogestione nelle scuole aquilane.
Dall’Istituto Cotugno al Liceo Scientifico e Artistico i ragazzi hanno dato il via alla didattica alternativa mettendo al centro dell’attenzione la “sicurezza delle scuole”.

Questa mattina anche il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha fatto visita agli Istituti scolastici per parlare di “sicurezza della città”.
Tommaso Cotellessa, rappresentante di consulta comunale: “Vogliamo dare una svolta agli anni precedenti, la scuola deve essere a misura di ragazzo. Vogliamo parlare di sicurezza e prevenzione. L’Aquila deve essere il simbolo della sicurezza e lo deve dimostrare”.

Nei giorni scorsi anche  il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci aveva fatto visita al Cotugno: “Con grande serietà e senso di responsabilità  mi hanno parlato delle loro proposte, alle quale anche gli Enti locali possono e devono dare impulso. L’autogestione è una cosa seria. La scuola e le istituzioni locali hanno il dovere di ascoltare i ragazzi, aprirsi al confronto con il loro modo di vedere il mondo , per farli crescere consapevoli”.

scuole autogestione

Nell’Istituto Colecchi invece la Protezione Civile di Tempera ha tenuto un corso di informazione sui terremoti e ricerche nel campo sismico.

scuole autogestione