IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sanitopoli, il processo a Del Turco in Cassazione

E’ in corso, davanti alla Sesta sezione penale della Suprema Corte, la requisitoria del Pg della Cassazione Aldo Policastro nell’ambito del processo sulla Sanitopoli abruzzese.

Il Pg Policastro ha chiesto la conferma della condanna ad Ottaviano Del Turco, ex governatore della Regione Abruzzo, condannato in appello a 4 anni e 2 mesi, insieme con amministratori della sua giunta: per il PG avrebbe commesso “abuso esplicito dei suoi poteri, in riferimento alla grave situazione di dissesto finanziario in cui si trovata l’imprenditore Angelini”.

Il Pg ha definito “esplicite” le modalità delle richieste di tangenti. Tra gli imputati e l’imprenditore, ha proseguito il Pg “non c’era nessuna par condicio contrattuale”. Quella nei confronti di Angelini, titolare di alcune cliniche convenzionate con la Regione, è stata una “azione preordinata per ricattarlo subdolamente” come emerge dalla “trattativa sulla vendita della clinica Villa dei Pini”. Il Pg terminerà di parlare a breve delle diverse posizioni dei dieci imputati. Del Turco è in aula.

X