IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, meteo della settimana

E’ lunedi ed il Meteo Aquilano ci fornisce la nuova tendenza settimanale; naturalmente, spingendoci fino al prossimo weekend, la tendenza va presa con la dovuta cura, poiché a questa distanza temporale, possono sempre e comunque intervenire rapidi cambiamenti. Tra la serata di lunedì e la successiva giornata di martedì, la disposizione delle figure bariche, farà affluire aria abbastanza fredda dai Balcani di origine Russa, su tutte le zone del versante adriatico, ed interesserà direttamente anche la nostra regione. Tale situazione è ben evidenziata nella cartina prevista per la giornata di lunedì, con le frecce blu che indicano l’aria fredda in arrivo. Tale situazione produrrà piogge e nevicate che, dagli iniziali 1500 metri, scenderanno fino ai 200/300 metri di altezza. I fenomeni interesseranno principalmente le zone orientali e costiere della regione.

meteo_tendenza

L’afflusso di aria fredda e relativamente instabile, avrà però vita breve poiché il campo pressorio aumenterà già a partire da mercoledì e allontanerà verso la Grecia la depressione e il relativo flusso freddo, come appare nella successiva cartina centrata nella nottata di mercoledì.

tendenza

Con il passare dei giorni, l’alta pressione diventerà sempre più padrona della nostra penisola; di conseguenza il tempo rimarrà sereno o poco nuvoloso ed avremo la presenza di nebbie e foschie nelle valli. Le temperature risulteranno gradevoli durante la giornata, ma piuttosto fredde la sera ed al primo mattino, specie ove la nebbia non sarà presente consentendo un importante raffreddamento notturno con frequenti gelate.

meteo

Nel fine settimana la situazione non dovrebbe cambiare di molto come è ben evidente nella carta prevista per la giornata di domenica. Sarà ancora presente, se pur indebolito, un campo di alte pressioni, che garantirà ancora giornate con tempo soleggiato, nebbie e gelate mattutine.

meteo

Si consiglia sempre di seguire gli aggiornamenti giornalieri su MeteoAQuilano, in modo da verificare se quanto espresso in questo articolo abbia riscontro nella realtà, specie per quanto riguarda le ultime giornate della prossima settimana.