IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Diga naturale strozza l’Aterno

Più informazioni su

Le piogge straordinarie degli ultimi giorni hanno messo a soqquadro l’Italia del nord, facendo straripare fiumi e franare montagne.

Un attento lettore aquilano, preoccupato dello stato di abbandono dell’Aterno, ci ha inviato una fotografia del tratto in cui il fiume aquilano si snoda tra Villa Sant’Angelo e Campana di Fagnano Alto. Una diga naturale fatta di alberi e rami ha creato una strozzatura che taglia in due il flusso delle acque e che, con l’aumento della portata del fiume, farebbe esondare le acque dal letto naturale.

Avevamo segnalato la pulizia dell’antico ponte romano di Campana a primavera, quando erano stati rimossi con una gru tutti i rami e gli alberi che avevano creato una diga naturale tra gli occhi del ponte.

A distanza di pochi mesi la situazione è addirittura peggiorata e la quantità di rami e alberi arenati sul fiume è addirittura aumentata.

Urge la pulizia del fiume e la rimozione degli ingombranti lungo tutto l’asse.

Fagnano Alto

Più informazioni su