IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Poesia, presentazione dell’antologia ‘Voci sdrucciole’

Sabato 26 novembre 2016 a Palazzo Fibbioni di L’Aquila, nel pomeriggio con inizio alle ore 17,00 l’Associazione Bambini di Ieri e di Oggi e la Compagnia dei poeti presentano l’Antologia della prima Festa della poesia tenutasi lo scorso 21 marzo, primo giorno di primavera e giornata mondiale dedicata alla poesia. L’evento sarà presentato dai due ideatori del progetto Valter Marcone e Alessandra Prospero, curatrice del volume.

Nel corso dell’incontro tutti i poeti presenti inclusi nell’antologia leggeranno una loro composizione declamandola. Al termine delle performance la Corale L’Aquila eseguirà alcuni brani vocali.

La realizzazione dell’Antologia è stata possibile innanzitutto grazie al Presidente dell’Associazione, Cinzia Leopardi e il Direttivo dell’Associazione, che hanno creduto in questa iniziativa e in generale nel progetto relativo alla poesia che è parte del più ampio progetto “Volano libri”, ideato da Valter Marcone e coordinato da Felice Gentile. L’impegno dell’Associazione ha permesso di affrontare e risolvere tutti i problemi pratici e concreti che una realizzazione del genere comporta. Insieme naturalmente all’editore Arkhé, Paolo Leone e a tutti i suoi collaboratori, che si ringraziano vivamente. In particolare l’apporto professionale ma anche creativo della poetessa Alessandra Prospero che ha curato personalmente l’antologia.

L’Associazione ringrazia tutti i poeti che hanno partecipato alla Festa della poesia, che hanno permesso la pubblicazione delle loro composizioni e che oggi si riconoscono ne La Compagnia dei poeti che darà vita, con loro protagonisti ad altre e nuove iniziative per portare poesia nella vita di ogni giorno, dai supermercati ai distributori di benzina, dalle aule scolastiche ai fast food, dagli uffici delle imposte alle palestre ginniche.

Leggendo, recitando, declamando, urlando, sussurrando versi da quell’incontro del 21 marzo, sono nate ipotesi di un comune lavoro che l’Associazione Bambini di Ieri e di Oggi ha trasformato in iniziative e incontri che compongono l’articolazione di un progetto la cui realizzazione è affidata appunto a quel gruppo di poeti che, nel frattempo, ha voluto dare vita ad un’aggregazione, il cui fascino e senso sta proprio nel nome assunto: LA COMPAGNIA DEI POETI.