IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila e Amatrice: novello, castagne… e solidarietà

Una giornata di solidarietà e vicinanza agli amici di Amatrice. E’ quella che hanno trascorso gli attivisti del movimento civico Jemo Nnanzi, ieri, ad Amatrice insieme agli amici Alpini dei Gruppi Aquilani Jacobucci e Vaccarelli ed al Presidente del Comitato che ha organizzato il Primo raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila”, Avv. Maurizio Capri e vari membri del Comitato.
Presente anche la Sezione Abruzzi rappresentata dal Vice Presidente Pietro D’Alfonso.

“L’abituale festa d’autunno “Novello e castagne“, che sin dal novembre del 2010 abbiamo sempre svolto nel centro storico dell’Aquila, esempio concreto di senso di appartenenza alla nostra città ed alle sue tradizioni e, anche questo, per noi, un simbolo di resilienza, quest’anno abbiamo deciso di farla ad Amatrice.” dice Cesare Ianni, di Jemo Nnanzi.
“Abbiamo pensato e fatto questo perchè ci è sembrato giusto condividere con gli Amatriciani questo piccolo momento di gioia, in un periodo così grave per la loro Comunità, che noi possiamo ben capire.
Il Gruppo Jacobucci ha preparato ed offerto ottimo vin brulè ed il Gruppo Vaccarelli e noi abbiamo preparato crostate, dolci e biscotti.”

jemo nnanzi amatrice
 
jemo nnanzi amatrice

“L’incontro è stata anche l’occasione per consegnare ai due Gruppi Alpini Aquilani ed al Comitato organizzatore del Primo raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila” un nostro omaggio in ricordo di quel bellissimo evento : tre scatti inediti opera di tre bravissimi fotografi aquilani : Luca Cardarelli, Domenico Gualtieri e Raniera Patavino. 

jemo nnanzi amatrice
 
jemo nnanzi amatrice

“Al Capo Gruppo degli Alpini di Amatrice il Comitato organizzatore del Primo Raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila” ha consegnato il ricavato della vendita della medaglia commemorativa. mentre noi abbiamo consegnato per ogni associato la ristampa di un libriccino di canti alpini edito dalla One Group corredato dalla nostra cartolina ricordo dell’88^ Adunata degli Alpini, creazione grafica di Stefano Ianni, e l’Alpino Carlo Iorio, titolare dell’Aquilalpino Store, ha donato una serie di bellissime felpe con lo stemma degli Alpini.
Toccanti e veramente profondi gli interventi del Sindaco Sergio Pirozzi e dell’Assessore Bruno Porro, che ringraziamo di vero e sincero cuore aquilano per come ci hanno accolto fraternamente, nonostante le grandi ed oggettive difficoltà del momento. Al Sindaco ed all’Assessore è stato donato un volume sul restauro della Basilica di San Bernardino.

jemo nnanzi amatrice

Una bella giornata di amicizia e vicinanza.”