IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Bonsai, che passione! Cinque diplomati nel corso base

Si è concluso con successo con cinque diplomati il primo corso base del Club BonsaiAq, associazione che punta a diffondere all’Aquila la cultura orientale delle piccole piante in vaso.

Ieri, in occasione del raduno mensile presso la sede Scout Cngei di Piazza d’Arti in via Ficara, si sono svolti gli esami di fine corso tutti superati dagli allievi che hanno frequentato almeno quattro delle sette lezioni tenute nel corso dell’anno, guidate dal presidente Alessandro De Angelis.

Gli esami erano suddivisi in una prova teorica e una pratica, quest’ultima consistente nello studiare una pianta, sceglierne il “fronte”, ovvero il lato migliore, e mettere in atto operazioni imparate nelle lezioni come le potature e la filatura.

L’allieva che ha riportato la media più alta delle votazioni, Elena Leone, è stata premiata con un “ishizuki” di ginepro, ovvero un bonsai fissato su una roccia invece che sul tradizionale vaso, realizzato nel corso dell’incontro tematico della mattina.

Gli altri allievi che hanno passato il corso sono Carlo Visca, secondo e premiato con una roccia artistica da utilizzare per un futuro ishizuki, Lidia Carlomagno, Marta Pappalepore e Loriano Lolli.

Oltre ai 5 diplomati, il club nel corso del 2016 è passato da 7 a 18 soci con grande soddisfazione e con rinnovata voglia di migliorarsi e diffondere in allegria e serenità questa arte di amore per la natura e rispetto paziente dei cicli stagionali.

BonsaiAq concluderà le attività del 2016 con una cena di fine anno in cui ci sarà la consegna dei attestati di partecipazione per tutti i partecipanti. Sono già aperte, comunque, le iscrizioni per l’anno 2017.

Per informazioni sul corso e sull’iscrizione è possibile mettere il proprio “like” alla pagina sulla rete sociale di Facebook  o ancora inviare un’email all’indirizzo bonsaiaq@live.it.