IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Michele Renzo nuovo Procuratore dell’Aquila

E’ arrivato il via libera dal Consiglio Superiore della Magistratura nonché dal Ministro dell’Interno, dopo indiscrezioni e voci di corridoio che si sono rincorse per settimane: Michele Renzo (in mezzo, nella foto)sarà il nuovo Procuratore della Repubblica dell’Aquila. Lo si apprende dalla versione online del quotidiano Il Centro. Il magistrato, dalla lunga e comprovata esperienza proviene dalla Procura di Ascoli. Prende il posto di Fausto Cardella, già dall’inizio del 2016 a Perugia: il ruolo è stato coperto dal facente funzioni Stefano Gallo, come pm più anziano. Michele Renzo verrà incoronato mercoledì prossimo.

La concorrenza è stata agguerrita: ben 21 i magistrati in lizza, fra i quali anche Antonio La Rana, protagonista in questi ultimi giorni della vicenda legata alla contestazione della nomina del procuratore generale Pietro Minnini.

Michele Renzo, 63 anni, è nativo di Alife, nel Casertano. Magistrato dal 1979, ha trattato indagini particolarmente delicate, legate al gruppo terroristico Prima Linea, al così detto Mostro di Foligno (proprio insieme a Fausto Cardella), ma anche riguardanti la corruzione in Umbria, con l’arresto di importanti esponenti politici.