IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Convention Special Olympics, la sfida

Prende il nome dal nuovo libro di Timothy Shriver “Pienamente vivi” , la seconda Convention Special Olympics,  movimento fondato da Eunice Kennedy Shriver, madre dell’autore.  Appuntamento sabato alle ore 10,00 presso l’Auditorium Ance. La mission di Special Olympics – Abruzzo è di far cultura sulla disabilità vista come risorsa per la società e non più come un fardello, un peso o ancor peggio una malattia da curare. Questo sguardo diverso ce lo offre lo sport, grande occasione di inclusione, oltre che di sfida, per atleti ‘speciali’. “Conoscere come è nato il movimento, come si è sviluppato, le difficoltà che si sono incontrate, le storie emozionanti degli atleti, che nel tempo sono diventati ambasciatori – afferma Guido Grecchi, direttore regionale del movimento – sono la chiave per comprendere come Special Olympics Abruzzo sta operando nel nostro territorio per creare una società più inclusiva, grazie a un nuovo e rivoluzionario modo di vivere lo sport”. L’evento ha visto crescere negli anni il proprio grado di interesse e di utilità permettendo ad atleti, tecnici, familiari, volontari e dirigenti di incontrarsi, scambiare esperienze e chiarirsi su obiettivi e metodi rispetto all’impegno di ciascuno. Un intreccio di esperienze, storie, coraggio che gettano una luce diversa sulla disabilità.
Quest’anno l’incontro sarà ospitato nella sede provinciale dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di L’Aquila che, a testimonianza della sua sensibilità al sociale, ha istituito un fondo etico che servirà a realizzare, in questo ambito, importanti progetti per la ricostruzione del tessuto sociale del territorio.