IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Palazzo Margherita, domani apre il cantiere

Si terrà domani alle ore 11 la cerimonia di apertura del cantiere per il recupero di palazzo Margherita, a piazza Palazzo, Residenza Municipale fino al 6 aprile 2009.
In occasione della cerimonia sarà illustrato il progetto e le modalità di intervento del cantiere di ricostruzione da 11,7 milioni di euro aggiudicato alla dita campana Samoa Restauri a 8,9 milioni dopo un ribasso del 26 per cento.

I fondi sono disponibili già dal 2010, stanziati dall’allora commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, a cui si sono aggiunti, nel 2012, i 5 milioni della donazione di Federcasse Bcc.

I tempi di inizio del cantiere si sono allungati di oltre un anno a causa di diverse modifiche ed adeguamenti anche per il passaggio dei sottoservizi intorno all’edificio.

«A seguito di vari esami sono state fatte delle modifiche al progetto originario che prevedeva degli ancoraggi a terra con pali nel sottosuolo – ci spiega Pietro Di Stefano -. Si sta rivedendo la posizione dei pali in relazione agli scavi dei sottoservizi che si stanno compiendo intorno all’edificio».

Saranno presenti alla cerimonia di domani il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, Francesco Liberati e Mauro Pastore, rispettivamente presidente e direttore generale di Bcc Roma, che ha cofinanziato l’intervento di recupero.