Sport

L’Aquila Rugby, prima sconfitta della stagione

Arriva la prima sconfitta della stagione per L’Aquila Rugby Club. A Roma l’Unione Rugby Capitolina si impone 18-13 (4-1) dopo una partita viziata dalla pioggia battente e dal campo pesante, che ha visto i padroni di casa giustamente uscire vittoriosi.

La gara inizia con ritmi molto alti e la Capitolina si porta subito in vantaggio con il centro Alessandro Iacolucci che si porta avanti la palla con i piedi e schiaccia in meta. Colitti trasforma e tre minuti più tardi allunga con un piazzato per il 10-0. L’Aquila reagisce e si porta in avanti, ma non riesce a concretizzare le numerose azioni in attacco, né Di Marco sblocca il tabellino fallendo un calcio piazzato. Il terreno pesante, il vento e la pioggia non aiutano nel gioco alla mano, mentre la Capitolina si difende bene. Si va negli spogliatoi sul 10-0.

La ripresa inizia con L’Aquila che si porta decisamente in attacco nel tentativo di colmare il gap. La Capitolina continua ad imporsi soprattutto con il pack, ma i neroverdi si sbloccano dopo cinque minuti: bella penetrazione di Marcello Angelini che, dopo una finta, schiaccia in mezzo ai pali. Di Marco trasforma per il 10-7. C’è tempo al 54′ per un altro calcio di Colitti (tre su tre alla piazzola) e per la risposta dell’apertura neroverde Di Marco, che porta L’Aquila sul 13-10.

Il XV neroverde non sfrutta la superiorità numerica (due gialli per la Capitolina al 49′ e al 62′) ed anzi i padroni di casa allungano a dieci minuti dalla fine: ancora Iacolucci, man of the match, corre per mezzo campo saltando diversi giocatori e schiacciando in meta. E’ il momento cruciale della partita, con i padroni di casa che vanno sopra il break (18-10). C’è tempo per l’ultimo assalto neroverde e un piazzato allo scadere che permette all’Aquila di conquistare il bonus difensivo.

“Abbiamo perso una partita contro una buona squadra che ha meritato – afferma il direttore tecnico Vincenzo Troiani – è stata una sfida a viso aperto, abbiamo avuto tanto possesso ma non siamo stati in grado di gestirlo bene, anche grazie all’organizzazione difensiva dei nostri avversari”.

“Mi assumo le responsabilità della sconfitta – continua il coach – ma siamo convinti che questo gioco porterà a lungo termine benefici. Se avessimo giocato diversamente probabilmente sarebbe finita in modo differente ma in questo momento non ci interessa. Nella pausa dovremo accelerare nuovamente il nostro passo e questa sconfitta è solo carburante per poter lavorare bene nelle tre settimane prima della ripresa del campionato”.

Dopo la pausa per i test match della nazionale, il campionato riprenderà il prossimo 4 dicembre al “Fattori”, quando i neroverdi ospiteranno il Paspa Pesaro.