IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Demolito il Palazzo del Benzinaio

E’ iniziata la demolizione del Palazzo del Benzinaio alla villa Comunale.

Il palazzo che, a seguito della scossa del 30 ottobre, aveva subito ulteriori cedimenti, con puntelli che si erano staccati e la necessità di intervenire immediatamente per evitare ulteriori danni.

I lavori sarebbero dovuti iniziare giovedì, ma la rivolta dei commercianti aveva creato diversi problemi alla gestione dei lavori. Ieri una ditta specializzata ha bonificato i serbatoi dell’Eni, rimuovendoli e mettendo in sicurezza tutta la parte del benzinaio, così, questa mattina si è potuto procedere alla demolizione del palazzo. La pinza lavorerà ininterrottamente fino alla mezzanotte di oggi e domani per l’intera giornata. «Stimiamo che i lavori siano terminati entro martedì – ci ha spiegato l’assessore Pietro Di Stefano – e che, quindi, si possa procedere alla riapertura di Via XX settembre e di Corso Federico II in pochissimi giorni. La cernita delle macerie sarà fatta in loco, ma senza incidere sulla viabilità».